"I ragazzi del dottor Brolis"
Il Centro Bortolotti ha ospitato la presentazione del libro dedicato a Giuseppe Brolis, figura chiave nella storia del vivaio atalantino
È stata una mattinata speciale, dedicata alla presentazione del libro "I ragazzi del dottor Brolis", un’opera che rende omaggio alla figura del dottor Brolis. Non un semplice amarcord né un tuffo nostalgico nel passato, ma un intreccio di voci, ricordi e testimonianze. Pagina dopo pagina prende forma il ritratto di un uomo capace di scoprire talenti, accompagnare percorsi e diventare un punto di riferimento per molti, gettando le basi di ciò che oggi è il settore giovanile atalantino. Un racconto che nasce proprio da loro, da chi è stato visto, riconosciuto e guidato da lui: storie personali che, insieme, compongono l’eredità più autentica del dottor Brolis.
Nel libro, anche il Presidente Percassi ha ricordato il suo incontro con il dottor Brolis e l’impronta profonda che questi ha lasciato nella sua crescita, prima come uomo, poi come calciatore. Le sue parole hanno aggiunto un ulteriore prezioso tassello al ritratto di una figura capace di incidere non solo sulle carriere sportive, ma soprattutto sulle persone.
È stata la sala conferenze della New Balace Academy - Mino Favini ad ospitare la presentazione del libro scritto a quattro mani da Maria Teresa Brolis, figlia del dottor Brolis, e Marco Carobbio.
All’evento hanno preso parte Maria Teresa Brolis, autrice del libro, e Alessandro Rambaldi, che ne ha curato la prefazione. Presenti anche Nado Bonaldi, decano degli allenatori bergamaschi, che insieme a Mario Mutti ha condiviso il proprio ricordo del dottor Brolis, aggiungendo nuove sfumature a un ritratto già ricco di umanità e testimonianze. E con Bonaldi e Mutti anche altri "ragazzi" di questo incredibile scopritore di talenti.
A fare gli onori di casa Roberto Samaden, Responsabile del Settore Giovanile atalantino, che ha sottolineato quanto gli insegnamenti del dottor Brolis restino più che mai attuali e continuino ad essere per tutti importante fonte di ispirazione.