L'Atalanta cala il poker a Monza
Doppietta di De Ketelaere e reti di Lookman e Brescianini
Successo nerazzurro nella 35ª giornata della Serie A Enilive 2024-2025: all'U-Power Stadium di Monza l'Atalanta vince per 4-0 grazie alla doppietta di De Ketelaere e ai gol di Lookman e Brescianini, portandosi a quota 68 punti e consolidando il terzo posto in classifica.
La gara si sblocca dopo dodici minuti: Retegui per De Ketelaere che si libera magistralmente in area e col mancino batte Pizzignacco sul palo più vicino. Nerazzurri vicini al raddoppio prima con Retegui (17') e poi con Lookman (18'). Il Monza ci prova con Birindelli: diagonale a lato. E al 23' arriva il 2-0 ancora ad opera di De Ketelaere che festeggia nel migliore dei modi la sua 100ª presenza in Serie A battendo ancora Pizzignacco con un preciso tocco nell'angolino. Nel finale del primo tempo Carnesecchi è attento sulle conclusioni di Caprari (36') e Akpa Akpro (47').
La ripresa si apre con il terzo gol dei nerazzurri e la firma è quella di Lookman che, sull'assist di testa di Retegui, fugge in velocità e davanti al portiere non sbaglia. Al 55' Éderson sfiora il palo con una deviazione di testa. Quindi ci prova Retegui: palla di poco a lato. Al 77' Carnesecchi è bravissimo a respingere il colpo di testa ravvicinato di Forson. Quindi Maldini all'80' va vicino al poker, ma Pizzignacco in uscita salva. All'88' arriva anche il quarto gol con Brescianini che gira di potenza sotto la traversa per il 4-0 con cui si chiude la partita.
MONZA-ATALANTA 0-4
Reti: 12' e 23' De Ketelaere (A), 47' Lookman (A), 88' Bresciani (A).
Monza: Pizzignacco, Pereira (46' Lekovic), Caldirola (17' Brorsson), Palacios, Birindelli, Castrovilli (46' Forson), Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos (76' Ciurria), Caprari (71' Vignato), Mota. A disposizione: Vailati, Mazza, Urbanski, Sensi, D'Ambrosio, Petagna, Martins, Colombo. Allenatore: Alessandro Nesta.
Atalanta: Carnesecchi, Djimsiti (76' Cuadrado) Hien, Kossounou (46' Toloi), Bellanova, de Roon, Éderson, Zappacosta, De Ketelaere (64' Pašalić), Retegui (76' Maldini), Lookman (80' Brescianini). A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Sulemana, Ruggeri, Samardžić. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino (assistenti Giovanni Baccini di Conegliano e Alessio Berti di Prato, IV ufficiale Davide Di Marco di Ciampino, V.A.R. Davide Ghersini di Genova, A.V.A.R. Daniele Paterna di Teramo).
Note: ammoniti Hien (A), Cuadrado (A).