L’Atalanta sa vincere anche in campionato: 2-0 alla Fiorentina
A segno Kossounou e Lookman alla New Balance Arena
Prima Kossounou e poi Lookman. Con un gol per tempo i nerazzurri superano la Fiorentina nella 13ª giornata della Serie A Enilive 2025/26 e ritrovano la vittoria anche in campionato. Alla New Balance Arena di Bergamo finisce 2-0 per la squadra allenata da mister Palladino, al secondo successo consecutivo dopo quello ottenuto mercoledì in UEFA Champions League a Francoforte.
In avvio Carnesecchi è bravissimo a disinnescare prima il tiro-cross di Kean deviato e poi il successivo tap-in ravvicinato di Piccoli. Cresce la pressione nerazzurra, prima (12') Scamacca conclude centralmente, poi (13') De Ketelaere con un gran tiro dal limite impegna severamente De Gea. Al 27' una gran palla di Lookman premia l'inserimento di Zappacosta, ma De Gea chiude bene lo specchio e respinge. Al 32' azione insistita di De Ketelaere, la difesa viola si salva e respinge la conclusione dell'attaccante belga. Quindi Carnesecchi è ancora attento sul diagonale di Piccoli (36'). Ancora De Ketelaere pericoloso al 37': De Gea si oppone in tuffo. La gara si sblocca al 41': Kossounou sull'appoggio di De Ketelaere disegna una traiettoria imprendibile per De Gela che si infila sotto l'incrocio più lontano per l'1-0 nerazzurro. Al 45' Lookman vicinissimo al raddoppio con un tiro che sfiora il palo alla destra di De Gea.
La ripresa si apre con una bella combinazione nello stretto tra De Ketelaere e Scamacca: tiro del 17 nerazzurro e parata del portiere viola. Il raddoppio arriva allo scoccade del 52' sugli sviluppi di un angolo: De Gea respinge l'ennesimo tentativo di De Ketelaere, ma sulla ribattuta Lookman scaglia sotto la traversa il pallone del 2-0. Al 54' nerazzurri vicinissimi al terzo gol: pennellata di Lookman per il colpo di testa di de Roon che trova l'opposizione col corpo di De Gea. Al 65' Scamacca si sostituisce a Carnesecchi e con un bell'intervento difensivo respinge prima della linea di porta il colpo di testa di Kean. Ospiti vicini al gol al 76' con la deviazione di testa di Kean respinta dal palo. Alla New Balance Arena finisce 2-0 per i nerazzurri.
ATALANTA-FIORENTINA 2-0
Reti: 41' Kossounou (A), 52' Lookman (A).
Atalanta: Carnesecchi, Kossounou, Hien (87' Kolašinac), Djimsiti, Bellanova, de Roon, Éderson (68' Pašalić), Zappacosta (68' Zalewski), De Ketelaere, Scamacca (77' Krstović), Lookman (77' Kamaldeen). A disposizione: Rossi, Sportiello, Musah, Samardžić, Brescianini, Bernasconi, Ahanor, Maldini. Allenatore: Raffaele Palladino.
Fiorentina: De Gea, Pongracic, Pablo Marì (75' Comuzzo), Ranieri, Dodo (64' Fortini), Mandragora, Fagioli (64' Gudmundsson), Sohm (79' Ndour), Parisi, Piccoli (79' Richardson), Kean. A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Dzeko, Nicolussi Caviglia, Viti, Kouadio, Kouamé. Allenatore: Paolo Vanoli.
Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova (assistenti Alessandro Cipressa di Lecce e Paolo Laudato di Taranto, IV ufficiale Simone Sozza di Seregno, V.A.R. Giacomo Camplone di Lanciano, A.V.A.R. Daniele Doveri di Roma 1).
Note: ammoniti Pongracic (F), Pablo Marì (F), Mandragora (F), Hien (A).