L'avversario di Champions: focus sul Borussia Dortmund
Martedì in Germania l'andata dei playoff
Saranno i tedeschi del Borussia Dortmund gli avversari nei playoff della UEFA Champions League 2025-26, in programma martedì 17 febbraio alle ore 21 al Westfalenstadion di Dortmund e mercoledì 25 febbraio alle ore 18.45 alla New Balance Arena di Bergamo. Per le due squadre questo non sarà il primo incontro ufficiale all’interno delle competizioni europee, le prime due sfide, infatti, risalgono alla fase a gironi della UEFA Europa League 2017-18.
Il Ballspielverein Borussia 09 Dortmund, o più comunemente conosciuto come Borussia Dortmund o BVB, è una società polisportiva tedesca fondata nel 1909 nella città di Dortmund che, oltre a militare nella massima divisione tedesca, la Bundesliga, rappresenta una delle squadre più significative di Germania per numero di titoli vinti. Nella propria bacheca la squadra giallonera può vantare: 8 campionati di Germania, 5 Coppe di Germania, 6 Supercoppe di Germania, una Coppa delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e la storica vittoria della UEFA Champions League nella stagione 1996-97.
Il BVB è allenato dal gennaio del 2025 dal croato Niko Kovač.
Nell’ultimo turno di campionato il Borussia Dortmund ha ottenuto un successo casalingo contro il Mainz (4-0): nella classifica generale, dopo 22 partite di campionato, la squadra giallonera si trova attualmente al 2º posto a quota 51 punti. In questa edizione della UEFA Champions League, i tedeschi hanno invece chiuso la League Phase al 17º posto dopo aver conquistato 11 punti.