L'avversario di Champions: focus sull'Athletic Club
Mercoledì a Bergamo la settima partita della League Phase
Saranno i baschi dell’Athletic Club gli avversari della 7ª giornata della League Phase UEFA Champions League 2025-26, in programma mercoledì 21 gennaio alla New Balance Arena con calcio d’inizio alle ore 21. Per entrambe le squadre questo si tratterà del primo incrocio ufficiale all’interno delle competizioni europee.
L’Athletic Club è una società calcistica spagnola fondata nel 1898 a Bilbao che, oltre a militare nella massima serie Spagnola, La Liga, sin dall’anno della sua fondazione, rappresenta una delle squadre più significative del proprio paese. A livello nazionale e internazionale, la squadra biancorossa può infatti vantare: 8 titoli di Spagna, 24 Coppe del Re, 3 Supercoppe di Spagna e le due storiche finale di Coppa UEFA/Europa League raggiunte nelle stagioni 1976-77 e 2011-12.
I “Leones” sono allenati dalla stagione 2022-23 dallo spagnolo Ernesto Valverde.
Nell’ultimo turno di campionato la squadra spagnola è reduce da un insuccesso in trasferta sul campo del Mallorca (3-2): dopo le prime 20 partite de La Liga, nella classifica generale l’Athletic ha conquistato finora 24 punti. In questa edizione della UEFA Champions League, gli spagnoli hanno invece ottenuto un successo casalingo contro il Qarabağ (3-1), due pareggi contro Slavia Praga (0-0) e PSG (0-0) e tre sconfitte contro Arsenal (0-2), Borussia Dortmund (4-1) e infine Newcastle (2-0).