La scalata non si ferma: sconfitto anche il Torino
Terza vittoria di fila firmata da De Ketelaere e Pašalić
Con un gol di De Ketelaere in avvio di partita e uno nel finale di Pašalić arriva la terza vittoria consecutiva senza subire gol: nella 20ª giornata della Serie A Enilive 2025/26 alla New Balance Arena di Bergamo l'Atalanta supera il Torino per 2-0.
Inizio deciso dei nerazzurri che sbloccano la partita già al 13': sul perfetto corner di Bernasconi, De Ketelaere di testa trova la deviazione vincente per l'1-0. La risposta granata è affidata al mancino di Gineitis: palla di poco sopra la traversa. Nerazzurri ancora pericolosi con due colpi di testa di Krstović tra il 24' e il 26', in particolare il secondo tentativo trova Paleari sulla traiettoria. Al 35' l'occasione per il raddoppio capita sui piedi di Zalewski, ottimanente lanciato in profondità da Éderson, ma Paleari riesce a respingere col corpo.
Buon avvio dei nerazzurri anche nella ripresa. Prima è Krstović a non trovare la coordinazione per deviare in porta l'invito di De Ketelaere e poi, al 49', è Zappacosta ad andare vicinissimo al raddoppio: Paleari si salva con l'aiuto del palo. Al 70' è bravissimo Carnesecchi a respingere con un grande riflesso la conclusione a botta sicura di Maripan. Il portiere nerazzurro si ripete al 75' sulla conclusione ravvicinata di Simeone con una chiusura perfetta in angolo. Ci prova anche Samardžić: il sinistro a giro sorvola la traversa. All'87' Torino pericoloso con un tiro di Vlasic: palla di poco fuori dallo specchio. Nel recuperio (95') arriva anche il raddoppio con Pašalić, lanciato in contropiede da un colpo di testa di Scamacca e freddo davanti a Paleari: alla New Balance Arena finisce 2-0 per i nerazzurri che salgono così a quota 31 punti.
ATALANTA-TORINO 2-0
Reti: 13' De Ketelaere (A), 95' Pašalić (A).
Atalanta: Carnesecchi, Scalvini (68' Musah), Djimsiti (44' Hien), Ahanor, Zappacosta, de Roon, Éderson, Bernasconi, De Ketelaere (80' Samardžić), Zalewski (80' Pašalić), Krstović (68' Scamacca). A disposizione: Rossi, Sportiello, Kamaldeen, Maldini. Allenatore: Raffaele Palladino.
Torino: Paleari, Ismajli, Maripan, Coco, Lazaro (86' Biraghi), Vlasic, Tameze (58' Ilkhan), Gineitis, Aboukhlal (86' Njie), Zapata (58' Simeone), Ngonge (58' Adams). A disposizione: Popa, Israel, Anjorin, Sazanov, Dembelé, Nkounkou, Asllani, Biraghi, Njie, Acquah. Allenatore: Marco Baroni.
Arbitro: Francesco Fourneau di Roma 1 (assistenti Khaled Bahri di Sassari e Marco Ceolin di Treviso, IV ufficiale Simone Galipò di Firenze, V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano, A.V.A.R. Maurizio Mariani di Aprilia).
Note: ammoniti Tameze (T), Ilkhan (T), Musah (A).