Le curiosità statistiche di Atalanta-Milan

Le curiosità statistiche di Atalanta-Milan

Al Gewiss è arrivata la 9ª vittoria consecutiva di questo campionato

Nella 15ª giornata della Serie A Enilive 2024-2025 contro il Milan, è arrivato per l’Atalanta il 9º successo consecutivo in campionato. Con questo risultato i nerazzurri hanno dunque eguagliato il proprio record di vittorie consecutive nella competizione risalente alla stagione 2019-2020.

La squadra nerazzurra, come sottolineano anche le statistiche di Opta di Stats Perform, è inoltre rimasta imbattuta per 10 gare consecutive in Serie A e 14 considerato invece tutte le competizioni. In termini di gol realizzati, l’Atalanta è la seconda squadra in Europa - dietro al Barcellona (48) - ad aver realizzato più gol in questa stagione (38). Otto di queste marcature sono arrivate di testa: nessuna squadra è riuscita a fare meglio dei nerazzurri. Infine, nelle sfide casalinghe al Gewiss Stadium l’Atalanta è la prima squadra in questa Serie A ad aver segnato almeno 2 gol per 12 partite consecutive.

Nella partita a segno Charles De Ketelaere e Ademola Lookman, i due giocatori di Serie A che hanno partecipato a più gol nel 2024 tra tutte le competizioni. Il giocatore belga è inoltre uno dei tre giocatori nei cinque maggiori campionati europei ad aver realizzato almeno 15 gol e 15 assist, meglio di lui solo Mohamed Salah (24 gol e 18 assist) e Cole Palmer (26 gol e 15 assist).

A seguire alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match report ufficiale della Serie A. Lookman guida le classifiche dei tiri (5) e dei tiri nello specchio della porta (3). Matteo Ruggeri è in testa alla classifica dei passaggi riusciti nella tre quarti avversaria (28), mentre Lazar Samardžić è al primo posto nella classifica dei passaggi chiave (3).

Stagione 2024/25Serie A EniliveAtalanta/Milan