Le curiosità statistiche di Atalanta-Parma

Le curiosità statistiche di Atalanta-Parma

I nerazzurri chiudono questo campionato al 3º posto con 74 punti

Con i due gol segnati nell’ultima di campionato contro il Parma al Gewiss Stadium, l’Atalanta ha chiuso questa stagione con 106 reti realizzate tra tutte le competizioni. Per i nerazzurri si tratta del 3º miglior risultato di sempre dopo le stagioni 2019/20 (116 gol) e 2020/21 (111 gol). Solo in campionato sono stati 78 i gol segnati, risultando così il secondo miglior attacco della Serie A. Sono state invece 37 le reti concesse in tutto il campionato: considerando la Serie A a 20 squadre è stato migliorato il precedente record di 39 reti subite stabilito nel 2017/18.

Nel match contro la squadra gialloblù, Daniel Maldini è riuscito a registrare la sua prima doppietta in Serie A e con la maglia dell'Atalanta.

Raoul Bellanova ha servito invece il 9º assist di questo campionato al pari di Christian Pulisic e meno soltanto di Romelu Lukaku (10): l'esterno nerazzurro in questo campionato è primo nel suo ruolo per assist forniti.

Inoltre, come sottolineano anche le statistiche di Opta si Stats Perform, in questa stagione di Serie A Mateo Retegui, che ha chiuso la stagione come capocannoniere della Serie A con 25 gol (secondo atalantino a vincere la classifica dei marcatori dopo Filippo Inzaghi nel 1996/97), è riuscito a prendere parte complessivamente a 33 reti: nei cinque maggiori campionati europei 2024/25, solamente Mohamed Salah (47), Kylian Mbappé e Harry Kane (34 entrambi) sono riusciti a fare meglio di lui.

Infine, nella sfida contro il Parma Charles De Ketelaere ha raggiunto il traguardo delle 100 presenze in tutte le competizioni con la maglia nerazzurra.

Stagione 2024/25Serie A EniliveAtalanta/Parma