Le curiosità statistiche di Lecce-Atalanta
Dal 2018 i nerazzurri vincono la prima di campionato
Il campionato di Serie A è cominciato nel migliore dei modi per i nerazzurri, con un successo per 4-0 sul campo del Lecce. Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, l'Atalanta ha vinto la prima partita stagionale in Serie A in tutti gli ultimi sette campionati (dal 2018/19), sempre in trasferta nelle ultime sei occasioni e realizzando sempre almeno due gol. Ed è una nuova striscia record per il Club. Per la terza volta nella propria storia ha inoltre iniziato un campionato di Serie A con una vittoria con almeno quattro gol di scarto: 4-0 in casa nell'agosto 2018 contro il Frosinone, 6-2 in trasferta contro il Bologna nel settembre 1949. L'Atalanta ha ottenuto il clean sheet alla prima partita di campionato in tutte le ultime tre stagioni di Serie A e per la prima volta nella propria storia in tre edizioni consecutive del torneo.
Gian Piero Gasperini (552 punti con l'Atalanta) è diventato solo il quinto allenatore capace di tagliare il traguardo dei 550 punti in Serie A alla guida della stessa squadra dopo Helenio Herrera, Carlo Ancelotti, Massimiliano Allegri e Giovanni Trapattoni.
Il 4-0 porta la firma di Marco Brescianini e Mateo Retegui, autori di una doppietta a testa (la prima in carriera in Serie A per l'attaccante italo-argentino). Prima di loro l'ultima volta che due giocatori all'esordio in Serie A con la maglia dell'Atalanta avevano entrambi segnato nello stesso match era il 21 agosto 2016 contro la Lazio (doppietta di Franck Kessié e gol di Andrea Petagna in quel caso). Il Lecce si conferma la vittima preferita di Retegui, arrivato a tre centri contro i giallorossi. L'attaccante ha segnato anche il 67% dei suoi gol di testa nel massimo campionato proprio contro i salentini.
Uno degli assist porta la firma di Mario Pašalić, uno dei tre giocatori ad aver sempre realizzato almeno un assist in tutte le ultime sette stagioni in Serie A, con Nicolò Barella e Darko Lazovic.
Per Brescianini e Ibrahim Sulemana si è trattato del debutto in nerazzurro, mentre per Ben Godfrey e Marco Palestra dell'esordio in Serie A. Debutto assoluto, invece, in prima squadra - e in Serie A - per Federico Cassa, prodotto del vivaio nerazzurro.
Quindi alcuni numeri relativi alle prestazioni dei singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie A. Pašalić guida le classifiche dei passaggi sulla trequarti riusciti (15) e quella dei passaggi riusciti in assoluto (62), mentre Matteo Ruggeri è stato il calciatore che nella partita ha giocato più palloni (86) e ne ha recuperati di più (13), oltre a essere il nerazzurro che ha creato più occasioni da gol (3).