Le curiosità statistiche di Monza-Atalanta

Le curiosità statistiche di Monza-Atalanta

Una vittoria firmata De Ketelaere, Lookman e Brescianini porta i nerazzurri a quota 68 punti in classifica

Grazie al successo per 4-0 riscosso in trasferta sul campo del Monza, nella 35ª giornata della Serie A Enilive 2024-25, l’Atalanta ha confermato la 3ª posizione in classifica salendo così a quota 68 punti. Come sottolineato anche dalle statistiche di Opta di Stats Perform, nessuna formazione è riuscita a raccogliere più punti in trasferta rispetto alla squadra di mister Gasperini nei Big-5 campionati europei (39). Inoltre, con l’ennesima prestazione conclusa senza subire reti, in questa stagione di campionato i nerazzurri sono riusciti a mantenere la porta inviolata per ben 15 partite.

Con questo risultato Marco Carnesecchi è diventato il portiere dell’Atalanta ad aver guadagnato più clean sheet stagionali (13) nell'era dei tre punti a vittoria, superando così i 12 di Andrea Consigli raggiunti nella stagione 2011/12.

Con la doppietta di Charles De Ketelaere arrivata nella prima frazione di gioco, l’Atalanta è diventata la seconda squadra in Serie A ad aver siglato più marcature nei primi 45 minuti (36). Inoltre, nel match contro la squadra brianzola, il classe ’01 belga ha firmato la sua 4ª marcatura multipla in Serie A (4 come Marcus Thuram): da gennaio 2024 solo Dusan Vlahovic e il compagno Mateo Retegui sono riusciti a realizzarne più di lui (5). Sul campo del Monza il numero 17 nerazzurro ha inoltre tagliato il traguardo delle 100 presenze in Serie A raggiunte con le maglie di Milan (32) e Atalanta (68).

Grazie alla rete del momentaneo 3-0, Ademola Lookman è riuscito a stabilire il proprio record personale di reti stagionali considerando i 5 migliori campionati europei (14), superando le 13 della stagione 2022/23 raggiunte sempre con la maglia nerazzurra.

Con 24 gol e 7 assist, nessun giocatore nerazzurro era riuscito a prendere parte a più reti di Mateo Retegui in una singola stagione di campionato. Nella partita a Monza fondamentale è stato il suo contributo per le reti del vantaggio e del tris nerazzurro.

Marco Brescianini invece, a segno contro i brianzoli per il poker nerazzurro, è riuscito a eguagliare la propria miglior stagione realizzativa in Serie A del 2023/24 con 4 reti e con indosso la maglia del Frosinone.

Nel match contro la squadra biancorossa, Berat Djimsiti ha infine superato Fabrizio Ferron (217) nella classifica dei giocatori con più presenze con la maglia dell’Atalanta, salendo così in 7ª posizione a quota 218 partecipazioni.

A seguire alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match report ufficiale della Serie A. Éderson guida la classifica dei passaggi riusciti nell’ultimo terzo avversario (16), Retegui è in testa a quelle dei tiri (4) e dei passaggi chiave (3), mentre Lookman è primo nel match per dribbling (3).

Stagione 2024/25Serie A EniliveMonza/Atalanta

Related Content