Le curiosità statistiche di Venezia-Atalanta
Mario Pašalič miglior marcatore croato della Serie A
Nella 8ª giornata del campionato di Serie A Enilive 2024-2025 contro il Venezia, arriva per i nerazzurri la quarta vittoria stagionale nella competizione. Allo Stadio Luigi Penzo l’Atalanta batte il Venezia con il risultato di 2-0 conquistando tre punti importanti e diventando la squadra con il miglior attacco della Serie A.
Nella partita è arrivata la rete numero 50 in Serie A per Mario Pašalić, che entra così nella storia della competizione diventando ora, in solitaria, il miglior marcatore croato superando Ivan Perisic a quota 49. Inoltre, come evidenziato anche dalle statistiche di Opta Facts di Stats Perform, da quando gioca nell’Atalanta (2018/19), il numero 8 nerazzurro è diventato, insieme a Barella, Çalhanoğlu, Lazovic e Cristante, uno dei cinque centrocampisti capace di andare a segno in tutte le ultime sette stagione di Serie A - anche l’unico nella storia dell’Atalanta. Nel match contro il Venezia a segno anche Mateo Retegui che raggiunge quota 8 gol in campionato, diventando attualmente il campocannoniere della Serie A Enilive 2024-2025. Con questo risultato, Retegui, entra nella storia dei nerazzurri per aver segnato 8 gol in queste prime otto partite di campionato: solo Karl Aage Hansen era arrivato a questa cifra di gol in Serie A (9 gol nel 1949/50). Il classe 1999 nerazzurro è anche il secondo giocatore italiano a segnare almeno 8 gol nelle sue prime 8 partite in assoluto con la maglia di un singolo club nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) dopo Luca Toni (nove reti nelle prime 8 con la Fiorentina 2005/06). Al Penzo traguardo importante anche per Berat Djimsiti che raggiunge con l’Atalanta 250 presenze in tutte le competizioni.
Quindi alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della della Serie A. Nel match contro il Venezia, Mario Pašalić guida le classifiche delle palle giocate (84) e dei passaggi Riusciti (58). Ademola Lookman è in testa alle classifiche delle occasioni da gol (3) e dei passaggi chiave (3), mentre Retegui è il giocatore che nella partita ha realizzato più tiri (5).