Marten al quadrato: il primo GOTM Snaifun è Oranje!
Votato dai tifosi nerazzurri sui nostri profili social
"Marten de Roon, Marten de Roon": citando il coro che si leva ogni volta che il numero 15 atalantino firma un gol, il ritornello si ripete anche nelle votazioni del Goal of the Month. È il tuttocampista olandese a bissare il successo del 2025 e a inaugurare il "nuovo" l’Albo d’oro del GOTM; il primo capitolo dell’era a marchio SnaiFun è tutto a tinte Oranje, con il sempreverde Marten a chiudere la querelle mettendo la firma sul primo double della stagione.
Chiudono il podio Giovanni Percassi e il POTM Nikola Krstović.
Come sempre, ecco gli "exit poll", prima di addentrarci nel dettaglio nella descrizione dei nostri quattro finalisti:
Vincitore: Marten de Roon, Atalanta-Parma 4-0, 22ª giornata Serie A Enilive (47%);
2° Posto: Giovanni Percassi, Atalanta-Lecce 2-3, 19ª giornata Primavera 1 "Trofeo Giacinto Facchetti" (25%);
3° Posto: Nikola Krstović, Bologna-Atalanta 0-2; 19ª giornata Serie A Enilive (23%);
4° Posto: Moustapha Cissé, Casarano-Atalanta U23 0-1, 21ª giornata Serie C Sky Wifi (4%);
A seguire i reel IG e gli highlights YT per rivedere i 4 migliori gol di gennaio!
4° Posto: Moustapha Cissé, Casarano-Atalanta U23 0-1, 21ª giornata Serie C Sky Wifi (4%)
Si parte da Moustapha Cissé! La punta guineana apre la corsa al Goal of the Month Snaifun con la sua prima rete stagionale. Un gol pesantissimo per il numero 14 di mister Bocchetti: è la rete che vale la vittoria nella trasferta di Casarano.
Tutto nasce da un contropiede da manuale: Panada inventa un filtrante da quarterback che taglia in due il campo e manda Mousta in campo aperto. Da lì inizia la cavalcata: scatto bruciante dalla linea di centrocampo,corpo a corpo vinto con Lulic per prendere vantaggio, poi l’ultimo ostacolo -Bacchin- superato con freddezza. A tu per tu con la porta, non resta altro che appoggiarla in rete. È il gol che sblocca la gara. È il gol che sbanca il Giuseppe Capozza.
3° Posto: Nikola Krstović, Bologna-Atalanta 0-2; 19ª giornata Serie A Enilive (23%)
Terzo gradino del podio per un gol da… POTM! il bronzo del mese va al Player of the Month in carica Nikola Krstović, che si ferma a un passo dal double grazie alla rete che ha suggellato un altro “doppio”: quello messo a referto al Dall’Ara di Bologna. Una notte speciale per il numero 90 nerazzurro, che ha rappresentato una vera e propria svolta. È proprio da quella doppietta che la sua vena realizzativa ha “trovato l’oro”: da lì in avanti, il montenegrino ha cambiato passo, trovando continuità e gol con impressionante regolarità.
Dopo aver aperto le marcature al 37’ con una zampata di prima intenzione, all’ora di gioco arriva il momento di timbrare nuovamente il cartellino per Nikola. Se nella prima rete il montenegrino aveva dato sfoggio del suo fiuto per il gol, è nella seconda che il numero 90 dimostra tutto il suo savoir-faire nel gioco manovrato: dopo aver ricevuto l’imbeccata di testa di de Roon, Nikola controlla il pallone prima di superare in un sol colpo Vitik e Heggem con il destro, portandosi poi il pallone sul sinistro. Da lì, un mancino rasoterra che si infila a fil di palo alla destra di Ravaglia.
2° Posto: Giovanni Percassi, Atalanta-Lecce 2-3, 19ª giornata Primavera 1 "Trofeo Giacinto Facchetti" (25%)
Exploit della Primavera ad opera di Giovanni Percassi! Con il gol del momentaneo 2-0 al Bortolotti, il numero 30, agli ordini di mister Bosi, porta il vessillo dell’Under 20 nerazzurra sul secondo gradino del podio, portando così a compimento un vero e proprio unicum per la baby Atalanta, per la prima volta alle soglie dell'oro nel contest dedicato ai goleador orobici.
Passaggio sulla destra e accelerazione verso il limite dell'area dell'esterno atalantino che, sfruttando anche la sovrapposizione di Gobbo, si trova la corsia libera. Carpendo l'occasione al volo, lascia partire un destro imparabile dal limite dell’area, infilando il pallone sul primo palo e lasciando Penev senza alcuna speranza, con la sfera che si insacca con precisione millimetrica nell'angolo basso alla sua destra.
Al Centro Bortolotti passa il Lecce: nella 19ª giornata del Campionato Primavera 1 “Trofeo Giacinto Facchetti”, la squadra salentina si aggiudica il match contro i nerazzurri per 3-2.
Vincitore: Marten de Roon, Atalanta-Parma 4-0, 22ª giornata Serie A Enilive (47%)
Ripete dunque il successo dicembrino il capitano Marten de Roon! Raddoppio dentro e fuori dal campo per il numero 15, che bissa il trionfo di dicembre con un altro doppio sigillo, questa volta ai danni del Parma.
Entriamo dunque in medias res con l’oro di gennaio: dopo la parata decisiva di uno Scamacca glaciale dal dischetto, al 24’ arriva il momento di Marten di unirsi alla festa, mettendo la ciliegina sulla torta di un’azione corale da manuale. Fuga di De Ketelaere sulla fascia, roulette fulminea e scarico preciso per il capitano, che disegna una parabola imprendibile per il portiere, siglando il raddoppio della formazione di casa e confermandosi leader indiscusso in campo.