Matteo Ruggeri ospite a “La Scuola allo Stadio”

Matteo Ruggeri ospite a “La Scuola allo Stadio”

Nel secondo dei dieci appuntamenti dell'edizione 2024/25

Anche nel secondo appuntamento della 22ª edizione de “La Scuola allo Stadio" sono stati oltre 200 i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato, da protagonisti, al percorso socio-educativo appositamente pensato per loro all'interno del Gewiss Stadium che hanno visitato approfondendo tematiche importanti quali il rispetto delle regole, gli stili di vita, come prevenire il bullismo e il cyberbullismo, l'educazione alla sostenibilità ambientale...

La visita si è conclusa con un incontro a sopresa: le classi presenti hanno infatti potuto salutare e rivolgere alcune domande al giocatore della prima squadra Matteo Ruggeri, accolto nella tribuna principale del Gewiss Stadium con una vera e propria standing ovation.

"Il mio primo gol l'ho realizzato a Lisbona in occasione della partita con lo Sporting, nella fase a gironi di Europa League. È stato qualcosa di indimenticabile, me lo ricordo come fosse ieri perchè giocavamo in uno stadio pienissimo, fuori casa -ha ricordato Matteo-. Quando i miei compagni sono venuti ad abbracciarmi non mi sembrava vero. Ho realizzato il tutto solo dopo qualche settimana, se non mese. Ma il gol più importante è stato quello con il Marsiglia, in semifinale di Europa League, che poi ci ha permesso di andare a trionfare a Dublino... Sicuramente quello è stato il mio gol più importante".

"I miei genitori mi hanno insegnato a stare con i piedi per terra -ha raccontato poi Ruggeri-, perchè anche quando si ottengono i risultati non bisogna mai accontentarsi, ma essere consapevoli che rappresentano un punto di partenza per continuare a migliorarsi. Non solo nel calcio, ma anche nella vita. Credo che l'umiltà ti porti ad ottenere risultati importanti e a toglierti belle soddisfazioni".

Quello di venerdì 18 ottobre è stato il secondo appuntamento della 22ª edizione de “La Scuola allo Stadio”, il progetto socio-educativo promosso e organizzato dalla Società e rivolto prevalentemente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, la cui valenza formativa è da anni riconosciuta dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno. Nella seconda di 10 uscite previste per la stagione 2024/25 ha partecipato un ospite d’eccezione: Matteo Ruggeri.

Al secondo appuntamento di questa 22ª edizione hanno partecipato alcune scuole secondarie di primo grado della città, per la precisione erano presenti l’Istituto delle suore Orsoline di Somasca, l’Istituto comprensivo Mazzi e la scuola Capitanio. È intervenuta anche la Scuola secondaria di primo grado di Mozzo oltre che la classe 5ª della scuola primaria San Giuseppe di Alzano Lombardo per un totale di 215 studenti.

"La Scuola allo Stadio" ritornerà ora nel prossimo mese di novembre, gli appuntamenti da fissare sul calendario sono quelli di giovedì 14 e venerdì 15.

Scuola allo stadioMatteo RuggeriIniziativeGewiss StadiumStagione 2024/25

Related Content