Monza-Atalanta: le curiosità statistiche

I numeri del successo in Brianza

A Monza è arrivato un importante successo firmato da Charles De Ketelaere e El Bilal Touré. Si tratta della quarta vittoria in altrettanti scontri con i brianzoli in Serie A. La squadra nerazzurra è l’unica formazione ad avere quattro giocatori con almeno sette reti realizzate in questa Serie A: Teun Koopmeiners (10), Gianluca Scamacca (9), Ademola Lookman (8), Charles De Ketelaere (7).

De Ketelaere (13, sette gol e sei assist) è uno dei quattro centrocampisti, con Christian Pulisic (16), Teun Koopmeiners (15), Hakan Çalhanoglu (14), con almeno 13 tra gol e assist in questo campionato. Secondo centro in campionato, invece, per El Bilal dopo quello realizzato, sempre in trasferta, nel successo sul Genoa di febbraio.

Autore di entrambi gli assist è stato Ademola Lookman che, come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, è salito a sei passaggi vincenti in questa Serie A (facendone due nella stessa partita per la prima volta in carriera), tanti quanti quelli realizzati nello scorso campionato. L’attaccante nigeriano (21 gol e 12 assist) è diventato il quinto giocatore a segnare più di 20 gol e servire più di 10 passaggi vincenti dall’inizio della scorsa stagione in Serie A, dopo Kvaratskhelia, Leão, Dybala e Olivier Giroud.

Quindi alcuni numeri relativi alle prestazioni dei singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie A. El Bilal e Lookman sono stati i nerazzurri con più passaggi sulla trequarti riusciti (13 a testa), con il nigeriano che guida anche la classifica dei passaggi-chiave (3 come due altri giocatori del Monza) e quella delle occasioni create (5). De Ketelaere è stato il calciatore che ha tirato di più in porta (2 conclusioni), mentre Mario Pašalić è risultato il nerazzurro con più palloni toccati (62) e più passaggi riusciti (43). Isak Hien, infine, è stato il calciatore che in assoluto ha recuperato più palloni (7).

  • 23/04/2024
  • Serie A Tim
  • Serie A
  • Monza/Atalanta