Muratori è il nuovo Official Wine Partner Atalanta
La cantina Muratori entra a far parte della famiglia nerazzurra
Atalanta BC è lieta di annunciare di aver sottoscritto un accordo di partnership con Muratori, che entra a far parte della famiglia nerazzurra in qualità di nuovo Official Wine Partner.
Una collaborazione che celebra l’eccellenza italiana e che unisce la passione sportiva alla raffinata qualità delle bollicine della cantina Muratori.
Il Muratori Franciacorta Brut, infatti, sarà lo Sparkling Wine ufficiale servito nelle aree hospitality della New Balance Arena in occasione delle gare casalinghe della prima squadra.
DICHIARAZIONI
“Valori condivisi che da sempre accompagnano la storia imprenditoriale della nostra famiglia e che abbiamo ritrovato in Atalanta. Associare il nostro marchio a quello di Atalanta dimostra ancora una volta quella che è la visione della famiglia Muratori: puntare all'eccellenza attraverso un modello di crescita ambizioso, ma sano e sostenibile” ha dichiarato Bruno Muratori, Presidente di Muratori.
"Siamo particolarmente felici di annunciare l’inizio di un nuovo percorso insieme a Muratori, un’azienda vinicola che rappresenta un’eccellenza nel proprio settore. Questa partnership unisce due realtà che condividono valori fondamentali come passione, dedizione e spirito d’innovazione. Siamo felici di accogliere Muratori nella famiglia nerazzurra ed iniziare insieme un importante percorso di crescita" ha dichiarato Luca Percassi, Amministratore Delegato Atalanta BC.
CHI È MURATORI
Giunta oggi alla terza generazione, la famiglia Muratori si dedica da oltre un quarto di secolo alla produzione di Franciacorta, coltivando e vinificando le proprie uve, provenienti da 60 ettari di vigneti, dislocati in tutta la Franciacorta. Il progetto della famiglia Muratori ha previsto sin dall’inizio, negli anni ’90, l’acquisizione di terreni in tutte le 6 Unità Vocazionali, così da poter rappresentare, attraverso i propri vini, tutta la variabilità pedoclimatica della Franciacorta. La cantina, il cui nome “Villa Crespia” è un omaggio ad un vino in auge nel tardo Medioevo e considerato l'antesignano dei vini spumantizzati, è un esempio di architettura al servizio della sostenibilità: si estende per 15.000 metri quadri e si sviluppa su 3 livelli in profondità fino a 12 metri sottoterra, consentendo di sfruttare la gravità per la movimentazione dei mosti durante la vendemmia e garantendo un microclima naturale costante nei vari periodi dell’anno.
Rispetto e valorizzazione del territorio uniti a grande attenzione alla sostenibilità ispirano da sempre la filosofia di Muratori. La tenuta è autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al suo impianto agrivoltaico: uno dei primi esempi in Italia di impianto realizzato sopra un vigneto, progettato in maniera oculata in modo da limitare l’ombreggiamento e consentire lo sviluppo vegetativo della vite. La sostenibilità si declina anche in campagna, dove i vigneti sono dotati di impianto di irrigazione a goccia.