Napoli-Atalanta: le curiosità statistiche
Secondo successo nella storia per 3-0 a Napoli
Il sabato prepasquale ha portato un successo per 3-0 allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli che consente di raggiungere quota 50 punti dopo 29 partite disputate in campionato.
Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform si tratta del secondo successo nella storia del Club in A sul campo del Napoli con almeno tre gol di scarto dopo il 25 marzo 1956 (3-0 anche in quel caso).
La prima rete è stata segnata da Aleksey Miranchuk che ha così eguagliato Igor Simutenkov (13 gol entrambi) al 3° posto tra i migliori marcatori russi in Serie A, davanti a loro Igor Kolyvanov (44) e Igor Shalimov (25). Il numero 59 nerazzurro ha sia segnato un gol che fornito un assist in un singolo match per la seconda volta in Serie A, dopo il 28 febbraio 2022 in Atalanta-Sampdoria. Miranchuk ha preso parte a cinque gol nelle ultime tre presenze da titolare in maglia nerazzurra tra tutte le competizioni (una rete e quattro assist - tutte in questo mese di marzo).
Gianluca Scamacca ha raggiunto la doppia cifra stagionale. Tutti i 10 gol sono stati realizzati giocando da titolare (in 15 match). L’attaccante è uno degli unici due giocatori, insieme a Joselu del Real Madrid (11 reti), in doppia cifra di gol tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei con al massimo 15 partite da titolare tra tutte le competizioni in questa stagione.
Il 3-0 porta invece la firma di Teun Koopmeiners. Solo Jude Bellingham (16) ha segnato più reti del numero 7 nerazzurro (11) tra i centrocampisti in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei. L’olandese, al suo primo gol da subentrato nel torneo, è arrivato a quota 11 reti in questa campionato, stabilendo il suo record di marcature in una singola stagione di Serie A (superate le 10 del 2022/23).
Mario Pašalić ha fornito cinque assist in questo campionato: solo nel 2021/22 il croato ha servito più passaggi vincenti in una singola stagione di Serie A (sei). In più, solo Weston McKennie (cinque) ha fornito più assist di Pasalic (quattro) nel 2024 in Serie A.
Quindi alcuni numeri relativi alle prestazioni dei singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie A. Miranchuk è stato il nerazzurro ad aver tirato di più (4 conclusioni, di cui due in porta) ma anche il giocatore della squadra di Gasperini con più passaggi riusciti sulla trequarti (15) e più occasioni da gol create (3 come Pašalić) e passaggi chiave (2 al pari dello stesso Pašalić e di Ademola Lookman). Marten de Roon, infine, è stato il nerazzurro che ha giocato più palloni (68), mentre Davide Zappacosta quello che ha recuperato più palloni (6).