Notte magica in Coppa Italia: 3-0 alla Juve ed è semifinale
Alla New Balance Arena decidono i gol di Scamacca, Kamaldeen e Pašalić
Con una grande prestazione di squadra l'Atalanta supera la Juventus per 3-0 e accede alle semifinali della Coppa Italia Frecciarossa 2025/26. Alla New Balance Arena di Bergamo Scamacca, Kamaldeen e Pašalić firmano il successo della squadra di Palladino.
Dopo una fase di studio iniziale con i tentativi di Thuram e Scamacca, il primo pericolo lo porta la Juventus al 20' con Conceicao che nel giro di un minuto arriva due volte al tiro: nel primo caso è bravo a chiudere Carnesecchi in uscita, nel secondo è la traversa a fermare il mancino a giro del bianconero. La gara si sblocca al 27': dopo revisione al V.A.R. viene assegnato un rigore per un tocco col braccio di Bremer sul cross di Éderson e dal dischetto Scamacca piazza Perin per l'1-0 nerazzurro. Risposta juventina con un colpo di testa di Bremer fuori di poco (29') e un tentativo di McKennie sbrogliato da Ahanor.
Nella ripresa prova ad aumentare la pressione alla ricerca del pareggio, ma la difesa nerazzurra nella prima mezzora concedono solo una girata larga di McKennie, un colpo di testa a lato di Kelly e un cross velenoso di Boga. Così al 77' arriva il raddoppio di Kamaldeen al termine di una splendida azione in verticale dei nerazzurri: cross di Bellanova e deviazione vincente in spaccata del numero 7 nerazzurro per il 2-0. All'85' arriva anche il 3-0 con Pašalić appena entrato in campo: tutto nasce da un grande anticipo di Bernasconi sulla trequarti, Krstović smista bene e Pašalić trova l'angolo vincente che fa esplodere di gioia la New Balance Arena e consegna ai nerazzurri la semifinale.
ATALANTA-JUVENTUS 3-0
Reti: 27' rigore Scamacca (A), 77' Kamaldeen (A), 85' Pašalić (A).
Atalanta: Carnesecchi, Scalvini (76' Kossounou), Djimsiti, Ahanor, Zappacosta (71' Bellanova), de Roon, Éderson, Bernasconi, De Ketelaere (84' Pašalić), Scamacca (71' Kamaldeen), Raspadori (76' Krstović). A disposizione: Rossi, Sportiello, Hien, Bakker, Musah, Samardžić, Kolašinac, Zalewski. Allenatore: Raffaele Palladino.
Juventus: Perin, Gatti (64' Boga), Bremer, Kelly, Cambiaso (81' Openda), Kalulu, Locatelli (74' Koopmeiners), Thuram, Cambiaso, Conceicao (81' Zhegrova), McKennie, David (74' Holm). A disposizione: Di Gregorio, Pinsoglio, Holm, Koopmeiners, Yildiz, Adzic, Kostic, Miretti, Cabal. Allenatore: Luciano Spalletti.
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna (assistenti Filippo Bercigli di Firenze e Andrea Zingarelli di Siena, IV ufficiale Ermanno Feliciani di Teramo, V.A.R. Rosario Abisso di Palermo, A.V.A.R. Giacomo Camplone di Lanciano).