Roma-Atalanta 0-2

Vittoria firmata da Zapata e de Roon

Zapata-de Roon e all’Olimpico finisce 2-0. Nella quinta giornata della Serie A TIM 2019-2020 l’Atalanta supera la Roma grazie ai gol arrivati nella ripresa, al termine di una prestazione solida e convincente. Ma sulla vittoria c’è anche la firma di Gollini, autore di due grandi interventi quando la gara era ancora in equilibrio.

Primo tempo senza troppi sussulti, con le due squadre che si fronteggiano con grande attenzione. Alcune buone uscite dal pressing avversario, producono ottime verticalizzazioni nella manovra nerazzurra, con Freuler, Gomez e Hateboer che mettono da destra palloni interessanti, ma non sfruttati. Dopo un tentativo di Dzeko, ben contenuto in angolo dalla chiusura di Palomino, è lo stesso Dzeko al 32′ confezionare l’azione più pericolosa della prima frazione, ma Gollini è strepitoso nel chiudere lo specchio sulla conclusione ravvicinata del bosniaco. Al 36′ ci prova anche Iličić con un gran destro al volo: la palla non passa troppo lontana dall’incrocio.

Ripresa e Toloi dopo 14′ salva un gol fatto su Zaniolo che aveva saltato anche Gollini e stava per appoggiare nella porta ormai sguarnita. Crescono però i nerazzurri alla distanza e prima Freuler e poi Hateboer si affacciano pericolosi alla porta di Pau Lopez. Al 25′ Palomino di testa non trova la porta da centro area, ma dopo un minuto ci pensa il neoentrato Zapata a rompere l’equilibrio: gran combinazione tra Gomez e Freuler, tocco morbido dello svizzero per il colombiano che infila la porta giallorossa di potenza. Al 29′ Hateboer sfiora il raddoppio, prima che Gollini metta la sua seconda pezza della giornata, stavolta (33′) di piede sulla girata ravvicinata di Kalinic. È l’ultimo pericolo vero, perché poi la difesa chiude bene ogni varco. Anzi è Zapata al 43′ a prendere il palo, antipasto del 2-0 di de Roon che appoggia in rete sulla sponda di Pašalić sorprendendo la difesa giallorossa. Tre punti pesantissimi nella capitale. Sabato altra trasferta, stavolta al Mapei Stadium: Sassuolo-Atalanta alle 20.45

ROMA-ATALANTA 0-2

Reti: 26′ s.t. Zapata, 46′ s.t. de Roon.

Roma: Pau Lopez, Spinazzola (11′ s.t. Juan Jesus), Fazio (31′ s.t. Kalinic), Smalling, Kolarov, Veretout, Cristante, Florenzi, Pellegrini, Zaniolo (20′ s.t. Mkhitaryan), Dzeko. A disposizione: Fuzato, Mirante, Santon, Pastore, Diawara, Antonucci, Kluivert. Allenatore: Paulo Fonseca.

Atalanta: Gollini, Toloi, Kjaer, Palomino, Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne, Malinovskyi (34′ s.t. Gosens), Iličić (15′ s.t. Zapata), Gomez (43′ s.t. Pašalić). A disposizione: Rossi, Sportiello, Masiello, Arana, Djimsiti, Ibañez, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia.
Assistenti: Matteo Passeri di Gubbio e Luca Mondin di Treviso.
Quarto ufficiale: Antonio Giua di Olbia.
V.A.R.: Luca Banti di Livorno.
A.V.A.R.: Sergio Ranghetti di Chiari.

Note: ammoniti Zaniolo (R), Juan Jesus (R), Kjaer (A).

  • 25/09/2019
  • Serie A Tim
  • Roma/Atalanta