Scalvini piega la Roma: il 2026 comincia con una vittoria d'oro
Alla New Balance Arena finisce 1-0 per i nerazzurri
Il 2026 comincia con una vittoria importantissima: un gol di Scalvini piega la Roma. Nella 18ª giornata della Serie A Enilive 2025/26 alla New Balance Arena finisce 1-0 per i nerazzurri al termine di una partita di grande intensità.
La prima occasione è degli ospiti dopo 7', ma prima Carnesecchi col piede e poi Djimsiti con la testa salvano sulle conclusioni di Ferguson. A passare però sono i nerazzurri al 12': sul corner tagliatissimo di Zalewski, Scalvini riesce a spingere in rete alle spalle del portiere per l'1-0. Nerazzurri vicini al raddoppio al 20' con Zalewski che non trova lo specchio della porta da buona posizione dopo un tiro di Éderson rimpallato. Al 28' Scamacca schiaccia in rete di testa sul cross di Bernasconi per il 2-0 ma il gol viene annullato dopo una lunga revisione V.A.R. per una precedente posizione dell'attaccante considerata dall'arbitro in fuorigioco attivo.
A inizio ripresa Carnesecchi dice no ai tentativi di Ferguson e Soulé. Djimsiti al 64' è bravissimo a chiudere sulla deviazione ravvicinata di Dybala. I nerazzurri ribattono colpo su colpo. Passa un minuto e una ripartenza di Éderson libera al tiro Bernasconi: diagonale fuori di poco. Si rende pericoloso anche Krstović all'81': colpo di testa a lato su azione d'angolo. Nel recupero Carnesecchi è reattivo nell'anticipare Dybala disinnescando anche l'ultimo tentativo degli ospiti. Anzi è Krstović al 95' a sfiorare il raddoppio (Svilar respinge). Alla New Balance Arena finisce 1-0 per i nerazzurri.
ATALANTA-ROMA 1-0
Reti: 12' Scalvini (A).
Atalanta: Carnesecchi, Scalvini (59' Hien), Djimsiti, Kolašinac (26' Ahanor), Zappacosta, de Roon, Éderson (72' Maldini), Bernasconi, De Ketelaere, Zalewski (60' Musah), Scamacca (72' Krstović). A disposizione: Rossi, Sportiello, Kamaldeen, Pašalić, Samardžić, Brescianini. Allenatore: Raffaele Palladino.
Roma: Svilar, Mancini, Ziolkowski (46' Wesley), Hermoso, Celik, Cristante, Koné (83' Pisilli), Rensch (60' Tsimikas), Soulé (67' El Shaarawy), Dybala, Ferguson (60' Dovbyk). A disposizione: Vasquez, Gollini, Angelino, Romano, Mirra, Lulli, Ghilardi. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna (assistenti Dario Cecconi di Empoli e Filippo Bercigli di Firenze, IV ufficiale Luca Zufferli di Udine, V.A.R. Fabio Maresca di Napoli, A.V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano).
Note: ammoniti de Roon (A), Palladino (A), Mancini (R), Hermoso (R).