Spezia-Atalanta 2-2

Højlund e Pašalić firmano la rimonta

Nella 16ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 finisce 2-2 allo stadio Picco contro lo Spezia. Sotto di due gol alla ripresa del campionato dopo la lunga sosta invernale, i nerazzurri con cuore e carattere rimontano con i gol di Højlund e Pašalić nella ripresa e cominciano l’anno con un pareggio su un campo difficile in una partita molto complicata.

GARA IN SALITA Partono forte i padroni di casa che, dopo un tentativo di Bastoni controllato da Sportiello, sbloccano la partita all’8′ con il taglio in area di Gyasi che sfrutta il suggerimento dalla destra di Nzola per battere Sportiello. La reazione nerazzurra arriva subito, prima (10′) con Koopmeiners che non trova la deviazione, poi (13′) con Zapata chiuso in uscita da Zoet. Scontro violento che costa caro a entrambi, costretti al cambio nei minuti successivi, seppur in due momenti differenti. Prima di lasciare il campo l’attaccante colombiano trova comunque il tempo per impensierire il neoentrato Zovko con un colpo di testa (23′). Dentro Højlund che prova subito ad accendersi con una conclusione alla mezzora. Ma lo Spezia colpisce ancora al 31′ con Nzola che sfrutta la sua velocità in campo aperto per trovare il 2-0. Prima dell’intervallo un salvataggio per parte: quello di Zovko su Højlund lanciato a rete al 41′ e quello di Palomino su Nzola al primo di recupero.

LA RIMONTA Nella ripresa continua e cresce la pressione nerazzurra. Mister Gasperini con i cambi inserisce energie nuove. Dopo lo scampato pericolo al 60′ (gol del 3-0 di Ampadu annullato dal V.A.R. per precedente fuorigioco nell’azione), Højlund riapre la partita al 77′ con un grande giocata: controllo spalle alla porta, tocco per smarcarsi e diagonale vincente. Ancora Højlund all’85’ non trova la porta per una questione di centimetri. Ma il pareggio è solo rimandato e arriva al 93′ con Pašalić con un tocco sotto misura sulla palla centrata da Koopmeiners per il 2-2 finale.

GIOVEDI’ TEST A ZINGONIA Intanto domani, giovedì 5 gennaio, la preparazione riprenderà con un’amichevole al Centro Bortolotti contro la Folgore Caratese, squadra che milita nel campionato di Serie D. La partita avrà inizio alle ore 14.30 sul campo 2 (quello solitamente utilizzato per le gare della Primavera) e sarà a porte aperte, ma con capienza limitata fino ad esaurimento dei posti disponibili.

SPEZIA-ATALANTA 2-2

Reti: 8′ Gyasi (S), 31′ Nzola (S), 77′ Højlund (A), 93′ Pašalić (A).

Spezia: Zoet (18′ Zovko), Amian, Kiwior, Nikolaou, Holm, Bourabia, Ampadu (78′ Ekdal), Bastoni (78′ Kovalenko), Reca (68′ Moutinho), Gyasi, Nzola (68′ Maldini). A disposizione: Sala, Hristov, Beck, Ferrer, Ellertsson, Caldara, Agudelo, Strelec, Sanca. Allenatore: Luca Gotti.

Atalanta: Sportiello, Toloi, Palomino, Scalvini (82′ Malinovskyi), Mæhle (57′ Zappacosta), de Roon, Éderson (57′ Pašalić), Ruggeri, Koopmeiners, Lookman (57′ Muriel), Zapata (29′ Højlund). A disposizione: Rossi, Bertini, Okoli, Boga, Djimsiti, Zortea, Vorlický, Hateboer, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Antonio Giua di Olbia.
Assistenti: Stefano Alassio di Imperia e Mattia Scarpa di Reggio Emilia.
IV ufficiale: Andrea Colombo di Como.
V.A.R.: Valerio Marini di Roma 1.
A.V.A.R.: Marco Di Bello di Brindisi.

Note: ammoniti Lookman (A), Kiwior (S), Ampadu (S), Zappacosta (A), Nikolaou (S), Koopmeiners (A).

  • 04/01/2023
  • Serie A Tim
  • Spezia/Atalanta