Trofeo Bortolotti all’Eintracht ai rigori

2-2 al termine dei tempi regolamentari

L’Eintracht Frankfurt si aggiudica ai calci di rigore il XXV Trofeo Achille e Cesare Bortolotti. Al Gewiss Stadium di Bergamo i tedeschi sono infallibili dal dischetto dopo che i tempi regolamentari si sono conclusi sul 2-2 in quella che è stata una serata di festa con le due tifoserie legate da una profonda storica amicizia e l’occasione per ricordare due grandi presidenti che hanno fatto la storia del Club.

Partita divertente fin dai primi minuti. Dopo un salvataggio in scivolata di  Touré su Højlund (10′), la gara si sblocca al quarto d’ora: perfetta imbucata di Scalvini per Højlund che serve a Lookman un pallone solo da spingere in rete. La risposta dell’Eintracht al 31′: gran tiro dalla distanza di Lenz e Musso respinge in angolo. Passano due minuti e un geniale colpo di tacco di Højlund libera Boga in area, ma Ramaj riesce a opporsi. Al 37′ una veloce ripartenza nerazzurra porta Højlund a tu per tu con Ramaj, ma il tiro da posizione defilata termina sulla parte esterna della rete. Eintracht vicino al pareggio al 39′ con la conclusione di Tuta respinta dal palo. L’1-1 è solo rimandato di qualche minuto al 43′ con Alario.

La ripresa si apre con il vantaggio ospite dopo tre minuti, ancora con Alario. Ma è immediata la reazione nerazzurra con Højlund che lanciato da Lookman, batte Ramaj al 50′ con un preciso diagonale. Ancora Højlund vicino alla doppietta personale al 52′: gran sinistro dal limite e palla contro la traversa. Nerazzurri ancora pericolosi al 74′ con Zapata che innesca Lookman ma Ramaj fa ancora buona guardia. Al 75′ ancora Lookman si libera bene in area con un dribbling ma il palo gli nega il gol del 3-2. Come nel 2016 finisce 2-2 e ci vogliono i calci di rigore per assegnare il trofeo. E come sei anni fa il dischetto premia l’Eintracht.

Alla fine sono stati assegnati anche il Premio “Valter Polini”, trofeo fair play, al giocatore più corretto, Hasebe dell’Eintracht, e il Premio “Mario Bresciani” al miglior giocatore della partita, il nerazzurro Scalvini.

ATALANTA-EINTRACHT 5-7 d.c.r.
(2-2 al termine dei regolamentari)

Reti: 15′ Lookman (A), 43′ e 48′ Alario (EF), 50′ Højlund (A).
Sequenza rigori: Pellegrini (EF) gol, Toloi (A) parato, Ndicka (EF) gol, Zapata (A) gol, Ebimbe (EF) gol, Éderson (A) gol, Alario (EF) gol, Scalvini (A) gol, Borré (EF) gol.

Atalanta: Musso (56′ Sportiello), Toloi, Palomino (56′ Okoli), Scalvini, Hateboer (78′ Zortea), Éderson, Malinovskyi (56′ Djimsiti), Ruggeri, Lookman (78′ Soppy), Boga (56′ Muriel), Højlund (56′ Zapata). A disposizione: Rossi, De Nipoti, Chiwisa, Tavanti, Palestra, Muhameti. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Eintracht Frankfurt: Ramaj, Touré (61′ Onguenè), Smolcic, Ndicka, Buta (61′ Chandler), Tuta (82′ Brauburger), Hasebe (46′ Loune), Lenz (61′ Pellegrini), Borré, Ebimbe, Alario. A disposizione: Grahl, Mladenovic, Baum. Allenatore: Oliver Glasner.

Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna.
Assistenti: Sergio Ranghetti di Chiari e Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo.
IV ufficiale: Lorenzo Maggioni di Lecco.

Note: ammoniti Toloi (A), Borré (EF), Zortea (A).

  • 09/12/2022
  • Trofeo Bortolotti