UCL Atalanta-Real Madrid 0-1

Nerazzurri in dieci dal 17', decide Mendy

Nell’andata degli ottavi di finale di UEFA Champions League 2020-2021 il Real Madrid passa 1-0 al Gewiss Stadium di Bergamo, con i nerazzurri che hanno giocato in dieci contro undici dal 17′.

Atalanta con il lutto al braccio: prima della partita viene osservato un minuto di silenzio in memoria degli ex atalantini Ta Bi e Leonardi, recentemente scomparsi. Viene anche ricordato l’anniversario della prima vittima di Covid-19 a Bergamo, con un pensiero rivolto a tutte le vittime di questo maledetto virus.

Avvio equilibrato con i nerazzurri che non rinunciano comunque a cercare di infilarsi nella difesa spagnola. Al 17′ però subito un episodio chiave: Freuler ferma fallosamente Mendy al limite dell’area, per l’arbitro è un intervento che ferma un’occasione da gol ed espelle il centrocampista atalantino, tra le proteste nerazzurre. In dieci contro undici i nerazzurri tengono bene il campo e giocano con coraggio e generosità. Alla mezzora Pašalić prende il posto dell’infortunato Zapata. Il Real si rende pericoloso al 32′ con un’incursione di Nacho conclusa a lato e al 38′ con un tiro di Isco deviato in angolo, anche se la miglior occasione capita un minuto più tardi sul taglio di Vinicius, murato in angolo da una bella chiusura di Djimsiti. Al 41′ però anche Muriel si rende pericoloso con un destro dal limite fuori di poco. Prima dell’intervallo gran riflesso di Gollini sul colpo di testa ravvicinato di Casemiro.

La ripresa comincia con un brivido: puntata di Modric deviata da Mæhle a fil di palo. Al 53′ è Gosens a salvare su Vinicius deviando la conclusione dal cuore dell’area sopra la traversa. Il Real attacca, ma i nerazzurri si difendono con ordine e concedono solo tiri da fuori area. Da uno di questi, all’86’, però arriva il vantaggio ospite con una conclusione a giro di Mendy sugli sviluppi di un angolo.

ATALANTA-REAL MADRID 0-1

Rete: 41′ s.t Mendy (RM)

Atalanta: Gollini, Toloi, Romero, Djimsiti, Mæhle (41′ s.t. Palomino), de Roon, Freuler, Gosens, Pessina, Muriel (11′ s.t. Iličić, 41′ s.t. Malinovskyi), Zapata (30′ p.t. Pašalić). A disposizione: Rossi, Sportiello, Šutalo, Lammers, Caldara, Ruggeri, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Real Madrid:  Courtois, Lucas Vazquez, Varane, Nacho, Mendy, Kroos, Casemiro, Modric, Asensio (31′ s.t. Arribas), Isco (31′ s.t. Hugo Duro), Vinicius Junior (13′ s.t. Mariano Diaz). A disposizione: Lunin, Altube, Blanco, Chust, Gutierrez. Allenatore: Zinedine Zidane.

Arbitro: Tobias Stieler (GER).

Assistenti: Christian Gittelmann (GER) e Eduard Beitinger (GER).

IV ufficiale: Sandro Schärer (SUI).

V.A.R.:Bastian Dankert (GER).

A.V.A.R.: Benoit Millot (FRA).

Note: espulso al 17′ p.t. Freuler (A), ammoniti Gosens (A), Casemiro (RM), Mendy (RM).

  • 24/02/2021
  • Champions League
  • Atalanta/Real Madrid