UEFA Youth League Shakhtar-Atalanta 0-3
A segno Camara e doppietta di Fiogbe
Secondo successo consecutivo per i nerazzurri nella UEFA Youth League 2024-2025. La squadra di mister Bosi, dopo la vittoria in casa contro l’Arsenal, conquista ancora i tre punti battendo lo Shakhtar Donetsk per 3-0 al Parkstadion di Gelsenkirchen nella 2ª giornata della competizione europea.
I nerazzurri partono subito forte cercando il vantaggio con Bonanomi al 2’: la conclusione del nerazzurro però è troppo debole e si spegne sul fondo. La squadra di mister Bosi trova il vantaggio poco più tardi con Camara. Il numero 30 si fa trovare libero di fronte al portiere avversario e da due passi segna il gol del vantaggio per l’Atalanta. In questo caso è perfetto l’assist di Fiogbe, che, dopo essersi liberato di un paio di giocatori avversari serve il compagno libero nell’area piccola. Il risultato all’11’ dice Shakhtar-Atalanta 0-1. La squadra di casa prova però a reagire al 31’ con un tiro fuori area Tryfanenko, la conclusione è troppo debole per impensierire Zanchi. I nerazzurri cercano il raddoppio al 42’ ancora con Camara, in questo caso l’ottimo intervento di Bahlai impedisce il raddoppio nerazzurro. Raddoppio che comunque arriva qualche minuto più tardi con Fiogbe. Dopo una serie di rimpalli in area di rigore, il giocatore numero 46 riesce a spingere la sfera in rete poco prima del termine del primo temopo. Al Parkstadion la prima frazione si conclude senza recupero sul risultato di 0-2.
Nella ripresa bastano pochi minuti alla squadra nerazzurra per allungare: Fiogbe trova il gol del 3-0 e la doppietta personale con un colpo di testa su cross di Tavanti dalla destra. Al 49’ il risultato è Shakhtar-Atalanta 0-3. La squadra ucraina prova ad accorciare con Lomaha al 63’ ma, ancora una volta, Zanchi si fa trovare pronto opponendosi al numero 9. I nerazzurri rimangono attenti fino all’ultimo. La partita termina con il risultato di 3-0 in favore dell’Atalanta dopo quattro minuti aggiuntivi.
SHAKHTAR-ATALANTA 0-3
Reti: 11' Camara (A), 45' e 49' Fiogbe (A).
Shakhtar: Bahlai, Drozd (74’ Reshetnikov), Bashmarin (74’ Petruk), Kostiuk, Oharkov, Bundash (55’ Tiutiunov), Tryfanenko, Smetana (69’ Kostrytsia), Lomaha, Tsukanov, Strilchuk (55’ Halonskyi). A disposizione: Nedozymovanyi, Reshetnikov, Mylokost, Onishchuk, Kostrytsia, Davydenko. Allenatore: Oleksiy Belik.
Atalanta: Zanchi, Gobbo, Riccio (79’ Mencaraglia), Bonanomi, Tavanti, Bilać, Steffanoni, Bonsignori Goggi (90’ Simonetto), Camara (72’ Baldo), Idele (72’ Ghezzi), Fiogbe (90’ Michieletto). A disposizione: Torriani, Sala, Simonetto, Isoa, Artesani. Allenatore: Giovanni Bosi.
Arbitro: Michele Beltrano (SMR). Assistenti: Gian Marco Ercolani (SMR) e Ernesto Cristiano (SMR). IV ufficiale: Leonidas Exuzidis (GER).
Note: ammoniti Tavanti (A), Tiutiunov (S), Baldo (A).