Venezia-Atalanta: il quiz pre-partita

Venezia-Atalanta: il quiz pre-partita

Tre curiosità sull'8ª giornata della Serie A 2024/25

Di nuovo in campo dopo la sosta nazionali, l'Atalanta farà tappa allo stadio Pier Luigi Penzo per l'8ª giornata di Serie A 2024/25. Lo scontro contro i lagunari farà da apripista a un vero e proprio tour-de-force casalingo, con i nerazzurri chiamati a disputare 3 partite in 7 giorni... Ma andiamo con ordine: primo approdo, Venezia!

Quale squadra è in vantaggio per vittorie a Venezia?

Quello di domenica sarà il 51° confronto assoluto tra le due squadre: se da un lato il bilancio totale vede l'Atalanta in testa sia per numero di vittorie (23 a fronte delle 13 veneziane) sia per gol segnati (nello specifico, 70 a 52); quali sono i "parziali" per i match giocati in laguna?

Nonostante i padroni di casa risultino essere leggermente in vantaggio per quanto riguarda le reti segnate nel capoluogo veneto (31 a 28), le due formazioni sono invece testa a testa per numero di vittorie ne "La Serenissima" (con 8 ciascuna). 9 invece i pareggi finora al Penzo...

Quand'è stata l'ultima volta in cui la formazione ospite ha "portato a casa" (letteralmente in questo caso) i tre punti? Nella stagione 2003/04 di Serie B (vittoria per 1-0 dei lagunari)

Qual è il risultato della nostra ultima trasferta al Penzo?

Sabato 23 Aprile 2022. Stadio Pier Luigi Penzo. Alle ore 15.00 va in scena la 34ª giornata della Serie A 2021/22.

Approdata a Venezia con l'obiettivo di invertire il trend negativo dopo tre sconfitte consecutive, l'Atalanta parte subito forte nel tentativo di rompere l'equilibrio con Djimisiti, la cui incursione offensiva dopo appena 4' sibila di poco a fil di palo. Segue quindi il gol dei padroni di casa, annullato dal V.A.R. per fuorigioco. Al 13esimo è Palomino a sfiorare il vantaggio, colpendo il palo da due passi a seguito di un calcio piazzato.

Segue quindi il salvataggio sulla linea di porta di Ceccaroni, che devia il tiro di Hateboer contro la traversa. La pressione nerazzurra da quindi i suoi frutti al 44' con Pašalić, che conclude con un tap-in vincente l'azione ispirata di Muriel: destro-sinitro e tiro a seguire del colombiano, con il pallone che, dopo aver subito un rimpallo sulla traversa, viene quindi ribadito in porta da SuperMario, che si conferma matador dei lagunari dopo la tripletta dell'andata.

In stato di grazia, Lucho continua ad ispirare per tutto il secondo tempo, propiziando prima il raddoppio di Zapata con un delizioso invito al 47' per poi trovare la gioia personale al 63esimo su cross di Zappacosta a spegnere le velleità del Venezia (pericoloso al 52' con Okereke) dopo aver colpito il palo al 58esimo. Nel finale di gara i padroni di casa accorciano le distanze con Crnigoj. La partita si chiude quindi con la vittoria nerazzurra per 1-3.

Pasalic-esultanza-Venezia

A quale stagione risale la nostra prima trasferta di Serie A al Penzo?

Come accennato in apertuta di news, domenica si disputerà la 26ª trasferta in terra veneziana, ma a quale stagione risale la nostra prima "sgambata" di Serie A in laguna?

Se da un lato il nostro primo confronto assoluto in quel di Sant'Elena risale alla stagione 1929/30 di Serie B (1-1 il risultato finale contro l'allora SS Serenissima) e il primo storico incontro in Coppa Italia fa riferimento alla campagna 1937/38 (16esimi di finale e un altro pareggio per 1-1, con gol nerazzurro di Fornasaris); per trovare la nostra "prémiere" ufficiale in laguna nella massima divisione bisogna viaggiare avanti (o indietro a seconda dei punti di vista) nel tempo alla 21ª giornata della Serie A 1940/41.

Il risultato? Ancora una volta pareggio per 1-1, con gol di Vittorio Schiavi all'89' ad annullare il vantaggio veneziano...

Serie A EniliveStagione 2024/25Venezia/Atalanta