Chi è lo SLO (Supporter Liaison Officer)

Come previsto dall’Articolo 35 del UEFA Club Licensing and Financial Fair Play–Edition 2010, a partire, dalla stagione sportiva 2012/2013, tutti i club europei partecipanti alle competizioni UEFA hanno designato un delegato ai rapporti con la tifoseria, Supporter Liaison Officer – SLO, per garantire un dialogo adeguato e costruttivo tra i club e i propri tifosi.

In seguito, la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha dapprima recepito il contenuto del Manuale delle Licenze UEFA ed in seguito, anche su impulso delle Leghe Nazionali Professionisti, esteso l’obbligatorietà della figura del Supporter Liaison Officer a tutte le società professionistiche, inserendo tale previsione all’interno delle norme che disciplinano l’ammissione al campionato tramite il rilascio della Licenza Nazionale.

Il Supporter Liaison Officer (SLO) ha il compito fondamentale di intrattenere adeguate relazioni con il pubblico del Club calcistico in cui presta il proprio servizio; lo scopo della sua funzione è di costruire, conservare, consolidare e sviluppare il “legame unico” della società di calcio con i propri supporters. Questo ruolo, è stato introdotto dalla UEFA per impegnare i club a rendere il rapporto con i propri supporters funzionale ed efficace a migliorare la partecipazione agli eventi e alle iniziative nel calcio. L’introduzione dello SLO risponde alla necessità di perfezionare e rendere più trasparente la comunicazione tra le parti interessate.

L’obiettivo principale è di rendere disponibile ai tifosi e agli appassionati un canale di dialogo diretto e bidirezionale con il Club, fornire e scambiare informazioni di carattere generale, accogliere, costruire, condividere e proporre attività, istanze ed iniziative con gruppi di tifosi, sponsorizzare l’effettiva partecipazione positiva dei supporters all’attività della Società e aumentare la qualità dei servizi offerti ai tifosi.

Lo SLO rappresenta un ruolo cruciale per le relazioni, dialogo e comunicazione tra il club e la tifoseria. Come da normative e regolamenti vigenti (tra cui il Comunicato Ufficiale n. 326/A ed il Codice di Giustizia sportiva FIGC), lo SLO rappresenta l’unica funzione nel Club a cui è affidata la conoscenza dei tifosi e le comunicazioni “bidirezionali” con essi.

Puoi contattare il Supporter Liaison Officer (SLO) Atalanta BC all’indirizzo mail slo@atalanta.it.

MER 24 APR

Coppa Italia 21:00
Gewiss Stadium | Bergamo
Atalanta
Fiorentina

DOM 28 APR

Serie A 18:00
Gewiss Stadium | Bergamo
Atalanta
Empoli

GIO 02 MAG

Europa League 21:00
Stade Orange Vélodrome | Marseille
Olympique Marseille
Atalanta

DOM 05 MAG

Serie A 00:00
Stadio Arechi | Salerno
Salernitana
Atalanta

GIO 09 MAG

Europa League 21:00
Gewiss Stadium | Bergamo
Atalanta
Olympique Marseille

DOM 12 MAG

Serie A 00:00
Gewiss Stadium | Bergamo
Atalanta
Roma

DOM 19 MAG

Serie A 00:00
Stadio Comunale Via del Mare | Lecce
Lecce
Atalanta

DOM 26 MAG

Serie A 00:00
Gewiss Stadium | Bergamo
Atalanta
Torino