5 domande sull’Atalanta – 12° appuntamento

Il quiz by GM-Termoidraulica

Si rinnova l’appuntamento con il TriviaTuesday, cinque domande a tema nerazzurro che da questo episodio possono vantare la collaborazione di GM-Termoidraulica, Silver Partner Atalanta. In questo episodio si parla di gol e minuti: quanto sei preparato sulle statistiche dell’Atalanta di questa Serie A TIM?

1) In quale quarto d’ora del match l’Atalanta ha segnato più gol?

46′-60′

L’Atalanta ha finora distribuito in maniera abbastanza equa nell’arco dei 90 minuti i 70 gol segnati in campionato, ma è nel primo quarto d’ora del secondo tempo che la squadra di Gasperini si scatena. Ben 14 i gol segnati a inizio ripresa, più di ogni altro frangente del match.

Curiosità: sono 14 anche le reti realizzate negli ultimi quarti d’ora di primo e secondo tempo, ma in questo caso sono conteggiati anche i gol segnati nei minuti di recupero.

2) Chi ha segnato il gol più tardivo?

Duván Zapata

Si tratta della rete decisiva di Zapata al Ferraris contro il Genoa, destro da fuori area sotto la traversa a pochissimi secondi dallo scoccare del 96′ minuto di gioco.

3) Quanti gol sono stati segnati nei minuti di recupero?

6

Sono 6 i gol segnati allo scadere, e spesso decisivi, per i nerazzurri. Si tratta delle seguenti reti:

  • Genoa-Atalanta, 95′ Zapata
  • Atalanta-Fiorentina, 95′ Castagne
  • Roma-Atalanta, 91′ De Roon
  • Atalanta-Verona, 93′ Djimsiti
  • Brescia-Atalanta, 92′ Iličić
  • Lecce-Atalanta, 92′ Malinovskyi

4) Chi ha segnato il gol più veloce dall’inizio del match?

Papu Gomez

Era il 6′ di Sassuolo-Atalanta e i nerazzurri passarono in vantaggio con la magia del capitano: percussione da centrocampo, tunnel e tocco con la punta a battere Consigli. La partita finì 4-1 per l’Atalanta.

5) E’ di Mario Pašalić il gol più veloce da subentrato: quanti secondi erano passati dal suo ingresso in campo?

19

Atalanta-Roma, 24ª giornata di Serie A, minuto 59: fuori Zapata, dentro Pašalić. Una manciata di secondi più tardi il croato tornerà verso la panchina, di corsa, per esultare: destro a giro sotto l’incrocio dei pali per il gol che consegna un’importantissima vittoria ai nerazzurri.

  • 02/06/2020
  • Iniziative