A Lipsia bel successo in rimonta firmato Scamacca-Bernasconi

A Lipsia bel successo in rimonta firmato Scamacca-Bernasconi

Vittoria (2-1) per i nerazzurri di mister Jurić

Alla Red Bull Arena di Lipsia arriva un bel successo in rimonta nella sfida con il RB Lipsia: i nerazzurri di mister Jurić ribaltano la partita nel finale con due gran gol di Scamacca e Bernasconi. A Lispia finisce 2-1 per l'Atalanta la prima delle due amichevoli dei nerazzurri in Germania.

Sbloccano la gara i padroni di casa dopo 12' con Openda con un tiro al volo su azione d'angolo. Quindi un tentativo per parte, ancora con Openda per il Lipsia (conclusione larga) e con Scalvini per i nerazzurri (tocco a lato sugli sviluppi di un calcio piazzato).

Nerazzurri subito pericolosi e vicini al pareggio a inizio ripresa ancora con Scalvini che trova l'opposizione di Vandevoordt sulla deviazione ravvicinata sull'angolo di Bellanova. Risposta del Lipsia con Banzuzi che chiama alla respinta Carnesecchi da posizione defilata. Al 75' bello spunto di Samardžić che si libera bene in area ma la conclusione non trova la porta. Ci prova anche Scamacca al 79' con un colpo di testa che finisce largo, prima che Sportiello neghi il raddoppio al Lipsia sul destro a giro di Nusa (83'). Il pareggio arriva all'85' con un'azione tutta in velocità dei nerazzurri che merita di essere raccontata: imbucata di Sulemana per Scamacca, scarico per Ahanor che di tacco libera Samardžić, palla a Maldini che prontamente serve Scamacca per la conclusione mancina del numero nove nerazzurro che batte Gulacsi per l'1-1. Ma non è finita perché al 90' Bernasconi raccoglie una respinta della difesa sull'angolo di Samardžić e con un gran destro dal limite firma il vantaggio nerazzurro. È il gol che vale il successo per 2-1 sul campo del Lipsia.

Domani, domenica 3 agosto, la squadra usufruirà di un giorno di riposo: la ripresa degli allenamenti è fissata per lunedì pomeriggio con una seduta a porte chiuse al Centro Bortolotti.

RB Lipsia-Atalanta 1-2

Reti: 12' Openda (RBL), 85' Scamacca (A), 90' Bernasconi (A)

RB Lipsia 1° tempo: Vandevoordt, Baku, Orban, Lukeba, Raum, Schlager, Seiwald, Diomande, Bakayoko, Openda, Baumgartner. A disposizione: Gulacsi, Blaswich, Zingerle, Geertruida, Bitshiabu, Banzuzi, Nusa, Klostermann, Vermeeren, Nedeljikovic, Ouedraogo, Maksimovic, Finkgrafe, Elmas.

RB Lipsia 2° tempo: Gulacsi, Nedeljikovic, Geettruida, Bitshiabu, Finkgrafe, Banzuzi, Vermeeren, Ouedraogo, Maksimovic, Elmas, Nusa. A disposizione: Blaswich, Zingerle, Klostermann. Allenatore: Ole Werner.

Atalanta: Carnesecchi (65' Sportiello), Kossounou (65' Godfrey), Hien (65' Djimsiti), Scalvini (65' Ahanor), Bellanova (65' Palestra), Éderson (65' Brescianini), de Roon (65' Sulemana), Zappacosta (65' Bernasconi), Pašalić (65' Samardžić), De Ketelaere (65' Scamacca), Kamaldeen (65' Maldini). A disposizione: Rossi, Navarro, El Bilal. Allenatore: Ivan Jurić.

Arbitro: Alexander Sather (assistenti: Johannes Schipke e Eugen Ostrin).

Note: ammoniti Kamaldeen (A), Kossounou (A), Baku (RBL).

Stagione 2025/26Pre-seasonLeipzig/Atalanta