Al Centro Bortolotti al via anche l’U16

La squadra quest'anno sarà allenata da Bosi

Primo giorno di preparazione per l’Under 16 che ha cominciato ufficialmente la nuova stagione con il ritrovo questa mattina al Centro Bortolotti di Zingonia, quindi le consuete visite mediche e i test fisici, nel rispetto del Protocollo FIGC.

La squadra è formata dai ragazzi della classe 2007 e quest’anno sarà allenata da Giovanni Bosi, reduce dalla stagione con l’U18. “È un’esperienza nuova anche per me, perché non ho mai allenato questa categoria, anche se qui ho già fatto per diversi anni l’U17. Ho grande fiducia in questo gruppo, lo conosco comunque bene, l’ho visto giocare l’anno scorso e quindi sono convinto che sarà un’esperienza interessante e formativa anche per me. Speriamo di fare un lavoro utile per migliorare questi ragazzi. A quest’età hanno tanta voglia di imparare, di fare: queste sono categorie in cui i ragazzi, secondo me, devono essere liberi di esprimere le proprie qualità”.

Cambia l’età dei giocatori, ma non l’obiettivo finale: “La finalità è sempre la stessa, quella cioè di migliorare i ragazzi. Poi è logico che ogni età ha il suo percorso. La prima cosa che dico ai miei giocatori, perché lo penso e ne sono convinto, è che nel calcio non ci sono scorciatoie: l’unica strada è lavorare, non risparmiarsi e credere in quello che si fa. Alla fine è sempre il rettangolo verde che decide le sorti di questi ragazzi”.

Il Settore Giovanile Scolastico della FIGC in giornata ha reso noti i gironi del campionato (uguali anche per l’Under 15): l’Atalanta è stata inserita nel Girone B con Brescia, Cittadella, Hellas Verona, Inter, Milan, Spal, Sudtirol, Udinese e Venezia. Il campionato comincerà domenica 25 settembre.

  • 02/08/2022
  • U16 maschile
atalanta