Atalanta-Hellas Verona: il quiz pre-partita
Tre curiosità sulla 9ª giornata della Serie A 2024/25
Per il secondo appuntamento della settimana al Gewiss Stadium, l’Atalanta accoglierà l’Hellas Verona nel Saturday Night del 26 ottobre. Calcio d’inizio contro la formazione scaligera è fissato per le 20.45. Preparatevi al meglio per il secondo round in Bergamo con le nostre 3 curiosità sulla partita
Serie A 2017/18: quale ex Atalantino fece gol all’Hellas con due squadre diverse nella stessa stagione?
25 ottobre 2017, nel turno infrasettimanale del mercoledì sera Atalanta ed Hellas Verona si affrontano per la 10ª giornata di Serie A. Il primo tempo si dimostra equilibrato e molto combattuto anche grazie ai ritmi vivaci adottati da entrambe le squadre, che si affrontano sul rettangolo verde a viso aperto e senza esclusione di colpi. Nonostante le trame nerazzurre e le ripartenza scaligere, anche a causa del VAR, chiamato in causa due volte per annullare il vantaggio atalantino di Freuler prima e poi successivamente la marcatura di Kean, il primo tempo si conclude sullo 0-0.
I gol arrivano tutti nella ripresa: ad aprire le marcature è proprio Remo Freuler, il quale per la seconda volta punisce i gialloblù, questa volta senza veder tutto vanificato dal VAR, sfruttando la palla rubata di Gomez. Minuto 50 e 1-0. Dopo 9 minuti l’Atalanta mette a segno il secondo colpo con Ilicic, il quale raddoppia con un tiro rasoterra a incrociare del limite su assist di Remo. Chiude quindi i conti Jasmin Kurtic, subentrato nella ripresa, al 76’ con la “specialità della casa”: trovando i tempi giusti, lo sloveno si inserisce per ribadire a rete il cross di Gosens.
Passato poi alla SPAL nella finestra di gennaio, Kurtic trova il suo primo gol con gli emiliani il 29 aprile, in occasione della 35ª giornata: sua infatti la rete che chiude definitivamente i giochi nella vittoria in trasferta dei ferraresi per 3-1 sull’Hellas.
La chiude Jasmin! Kurtic, ritratto pochi secondi dopo il suo gol...
Quante volte Sulemana ha affrontato l'Atalanta con la maglia dell’Hellas Verona?
Uno dei due ex della partita insieme al compagno di squadra Isak Hien (per lui 42 presenze nel suo anno e mezzo a Verona), per Sulemana questo sarà il suo primo incontro/scontro in maglia nerazzurra contro la formazione scaligera; con cui ha giocato un totale di 35 partite tra prima squadra (17) e primavera (18). Se da un lato quella di sabato sarà una partita “dal sapore speciale” per Sulemana, quante volte il centrocampista ghanese ha invece incrociato il suo cammino con le casacche nerazzurre in qualità di avversario durante la sua permanenza a Verona.
Qualora aveste risposto 2, avreste, per lo meno tecnicamente, ragione: seppur disputate a livello di formazioni giovanili (entrambe risalenti alla stagione 2021/22 del campionato Primavera) sono infatti due le partite che hanno visto Ibrahim affrontare l’Atalanta con la maglia gialloblù.
Così come 2 sono i match, questi sì a livello di prima squadra, disputati da Sulemana contro i nerazzurri durante la sua permanenza al Cagliari.
Ritornando quindi al quesito principale, quante volte ha calcato Sulemana il rettangolo verde del Gewiss Stadium durante il suo soggiorno veronese?
Stagione 2022/23: dopo aver dato forfait nella gara di andata per infortunio, Ibrahim deve attendere fino alla 36ª giornata per incrociare nuovamente l’Atalanta… Questa volta il ghanese si rifà dell’occasione persa nella gara di andata e, schierato titolare dal primo minuto, completa tutti i 90 minuti dell’incontro vinto dalla formazione di casa per 3-1.
"Nerazzurri contro": Sulemana contro Lookman, ritratti in un'azione di gioco della 36ª giornata della Serie A 2022/23!
Dietro gli ultimi 14 gol segnati a Bergamo ci sono 14 marcatori diversi
Dalla stagione 2013/14 (anno del nostro primo confronto casalingo a Bergamo in Serie A nel nuovo millennio) ad oggi solamente due partite sono finite senza gol da parte dei padroni di casa (nello specifico, il pareggio per 0-0 nel match di apertura della stagione 2014/15 e la sconfitta per 0-2 nella campagna 2020/21).
Ad eccezione di queste due partite, i nerazzurri sono andati a segno in 7 incontri (3 le vittorie, 2 le sconfitte e altrettanti i pareggi) per un totale di 14 reti. Così come 14 sono i marcatori nerazzurri in partite casalinghe contro l’Hellas Verona.
Domanda extra per i tifosi atalantini con una memoria di ferro: riuscite ad abbinare ciascun marcatore alla partita?
In ogni caso, ecco la lista (le partite sono disposte in ordine cronologico)
- Atalanta-Hellas Verona 1-2, 34ª giornata Serie A 2013-2014 (Denis);
- Atalanta-Hellas Verona 1-1, 4ª giornata Serie A 2015-2016 (Moralez);
- Atalanta-Hellas Verona 3-0, 10ª giornata Serie A 2017-2018 (Freuler, Ilicic, Kurtic);
- Atalanta-Hellas Verona 3-2, 15ª giornata Serie A 2019-2020 (Malinovskyi, Muriel, Djimsiti);
- Atalanta-Hellas Verona 1-2, 33ª giornata Serie A 2021-2022 (Scalvini);
- Atalanta-Hellas Verona 3-1, 36ª giornata Serie A 2022-2023 (Pašalić , Zappacosta, Højlund);
- Atalanta-Hellas Verona 2-2, 32ª giornata Serie A 2023-2024 (Scamacca, Éderson);
Rinfrescando la memoria prima del "ripassone": rivivi il pareggio della scorsa stagione con gli highlights della partita!