Atalanta-Lecce: le curiosità statistiche

Koopmeiners ha giocato la sua 100ª gara in nerazzurro

Il 2023 dei nerazzurri si è chiuso con la vittoria per 1-0 sul Lecce, terzo successo consecutivo al Gewiss Stadium per quel che concerne le gare di campionato. Per Teun Koopmeiners è stata la 100ª partita con la maglia dell’Atalanta in tutte le competizioni: 80 in Serie A, 11 in UEFA Europa League, 5 in UEFA Champions League e 4 in Coppa Italia, con all’attivo complessivamente 17 gol e 12 assist. In queste 100 gare, il centrocampista olandese ha anche creato 175 occasioni, tirato 142 volte, effettuato 4517 passaggi con una percentuale di riuscita dell’81%, recuperato 555 palloni e fatto 138 contrasti, 814 duelli e 49 intercetti (dati Stats Perform).

Il gol decisivo è stato segnato da Ademola Lookman, al suo settimo centro in campionato: per la quarta volta è stato il gol che ha sbloccato la partita (era già successo nei successi con Cagliari, Genoa e Milan, sempre al Gewiss Stadium). Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, nessun giocatore ha preso parte a più gol in casa in questo campionato rispetto all’attaccante nigeriano: otto (sei reti e due assist), come Dybala. Dall’inizio della passata stagione, solo Salah (50) e Osimhen (39) hanno preso parte a più gol tra i giocatori africani rispetto ad Lookman (29) nei cinque principali campionati europei.

Nel corso della partita, prima Gianluca Scamacca (palo) e poi Mario Pašalić (traversa) sono stati fermati dai legni: nessuna squadra ne ha colpiti più dell’Atalanta in questo campionato (10). I nerazzurri hanno colpito almeno due legni nella stessa partita in tre differenti occasioni nella competizione, a nessuna squadra è capitato più volte (tre anche la Roma e il Frosinone).

Infine alcuni numeri relativi alla partita forniti dal Match Report ufficiale della Serie A: Koopmeiners e Lookman sono stati i giocatori in assoluto con più passaggi riusciti sulla trequarti (15 a testa), davanti a Marten de Roon (14) che risulta primatista per palle giocate (89) e passaggi riusciti (71). Sempre l’attaccante nigeriano è risultato anche il giocatore che ha creato in assoluto più occasioni da gol (5), ha confezionato più passaggi-chiave (5) e ha calciato di più in porta (2), mentre Scamacca è con Krstovic il calciatore ad aver tirato di più (4).

  • 31/12/2023
  • Serie A Tim
  • Serie A
  • Atalanta/Lecce