Atalanta-Roma 2-1
A segno Palomino e Pašalić
Nella ventiquattresima giornata della Serie A TIM 2019-2020 al Gewiss Stadium di Bergamo arriva un importantissimo successo: 2-1 sulla Roma in rimonta e vantaggio sulla quinta in classifica portato a sei punti.
Al 9' subito il Papu pericoloso, Pau Lopez è bravissimo a chiudergli lo specchio in uscita. Alla mezzora girata di Iličić: palla a lato. Vicino al gol anche Toloi con una spettacolare rovesciata: palla fuori di poco. Poco prima dell'intervallo però arriva il vantaggio della Roma con Dzeko che conquista palla sulla trequarti, si invola verso l'area nerazzurra e batte Gollini con un preciso tocco di destro.
Nella ripresa immediata reazione nerazzurra che frutta subito il pareggio: schema d'angolo con Djimsiti che libera Palomino sul secondo palo e il difensore argentino è bravo a deviare in rete in spaccata. Cresce la pressione atalantina e al 9' prima Hateboer (salvataggio di Fazio) e poi de Roon (conclusione di poco a lato) sfiorano il sorpasso. Il 2-1 arriva al 14' con Pašalić: il centrocampista croato ci impiega soltanto dodici secondi dalla ripresa del gioco dopo il suo ingresso in campo al posto di Zapata, per confezionare un meraviglioso destro a giro sotto l'incrocio. È il gol che decide la partita perché il 2-1 resiste fino alla fine. Ora testa al Valencia.
ATALANTA-ROMA 2-1
Reti: 45' p.t. Dzeko (R), 5' s.t. Palomino (A), 14' s.t. Pašalić (A)
Atalanta: Gollini, Toloi, Palomino, Djimsiti, Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens, Gomez (42' s.t. Muriel), Iličić (39' s.t. Malinovskyi), Zapata (14' s.t. Pašalić). A disposizione: Rossi, Sportiello, Caldara, Tameze, Czyborra, Castagne, Colley. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Roma: Pau Lopez, Bruno Peres, Fazio, Smalling, Spinazzola, Pellegrini, Mancini (23' s.t. Veretout), Kluivert (17' s.t. Carles Perez), Mkhitaryan, Perotti (34' s.t. Villar), Dzeko. A disposizione: Cardinali, Fuzato, Juan Jesus, Kolarov, Cetin, Under, Santon, Kalinic, Ibañez. Allenatore: Paulo Fonseca.
Arbitro: Daniele Orsato di Schio. Assistenti: Lorenzo Manganelli di Valdarno e Fabiano Preti di Mantova. Quarto ufficiale: Gianluca Manganiello di Pinerolo. V.A.R.: Fabio Maresca di Napoli. A.V.A.R.: Valentino Fiorito di Salerno.
Note: 19.830 spettatore, ammoniti Gosens (A), Mancini (R), Mkhitaryan (R), Fazio (R), Carles Perez (R).