Atalanta-Salernitana: le curiosità statistiche

Miranchuk 15° marcatore stagionale nerazzurro

Nella partita in cui mister Gian Piero Gasperini taglia il traguardo delle 800 panchine tra i professionisti e Mario Pašalić festeggia con un gol la sua 200ª presenza in Serie A (è il quarto giocatore croato a riuscirci), i nerazzurri battendo 4-1 la Salernitana, ottengono la terza vittoria di fila nel giro di 10 giorni contando anche l’Europa, la seconda consecutiva al Gewiss Stadium in campionato.

Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, la squadra di Gasperini ha segnato 7 gol nei primi 15 minuti del secondo tempo, più di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A. Considerando tutte le competizioni, Luis Muriel è andato in gol in tre partite di fila per la seconda volta con la maglia dell’Atalanta (4 reti) dopo la striscia di sei gare di fila tra dicembre 2020 e gennaio 2021 (7 reti). Ademola Lookman ha preso parte ad almeno un gol in tutte le ultime cinque presenze casalinghe in Serie A con l’Atalanta (4 reti, 2 assist).

Charles De Ketelaere ha contribuito direttamente ad almeno un gol in due partite consecutive di campionato per la prima volta in Serie A (1 gol, 2 assist); non accadeva dall’aprile 2022 con il Club Brugge. E per la prima volta ha sia segnato che fornito un assist in una singola partita di Serie A. In campionato non gli riusciva dal dicembre 2021 con il Club Brugge contro lo Zulte Waregem.

Contando tutte le competizioni, Aleksey Miranchuk ha contribuito a una marcatura nelle ultime tre partite (un gol e due assist). Con la sue rete, salgono a 15 i marcatori nerazzurri in questa stagione, 11 solo in campionato (soltanto Roma e Frosinone a quota 12 hanno finora mandato in gol più giocatori diversi).

Infine alcuni numeri relativi alla partita forniti dal Match Report ufficiale della Serie A: Pašalić è stato il giocatore in assoluto che ha creato più occasioni da gol (3) e effettuato più passaggi (60, con una percentuale di riuscita dell’88%), più palloni giocati in avanti (33) e più passaggi chiave (3), e il miglior atalantino per palle recuperate (10). Muriel è stato in assoluto il giocatore che ha tirato di più (6 tiri di cui 3 in porta) e subito più falli (4). Matteo Ruggeri è stato il giocatore con più passaggi riusciti in assoluto sulla trequarti (18) e il miglior atalantino per palle giocate (90).

 

  • 19/12/2023
  • Serie A Tim
  • Serie A
  • Atalanta/Salernitana