Cagliari-Atalanta, curiosità post match

Tra record stabiliti ed eguagliati

Attraverso le nostre Instagram Stories, prima di Cagliari-Atalanta, vi abbiamo fatto cinque domande legate ai precedenti fra le due squadre: in questa news le risposte.

Ora vi proponiamo invece alcune curiosità legate al match disputato sabato e valido quale quarto anticipo della 12ª giornata di Serie A TIM.

– Delle 200 vittorie in Serie A di Gian Piero Gasperini si è scritto in questa news dedicata.

– L’Atalanta ha vinto cinque delle prime sei trasferte stagionali in Serie A per la prima volta nella sua storia: i nerazzurri hanno vinto contro il Torino, la Salernitana, l’Empoli, la Sampdoria e il Cagliari. L’unica partita non vinta è stata pareggiata, a San Siro contro l’Inter.

– L’Atalanta ha eguagliato il record di 22 punti conquistati dopo le prime 12 giornate di campionato disputate.

– Nel 2021, anno solare, solo il Bayern Monaco (100) ha segnato più gol dell’Atalanta (84 e seconda posizione in condivisione con l’Inter) nei maggiori 5 campionati europei.

– L’attaccante Duván Zapata (10) è uno dei tre giocatori ad aver segnato almeno 10 gol in trasferta nel 2021 in Serie A (gli altri Vlahovic con 12 e Simy con 11).

– A partire dallo scorso ottobre nessun centrocampista ha preso parte a più gol di Mario Pašalic in Serie A: 5 (due reti e tre assist).

 

Credits: Stats Perform-Opta facts

  • 07/11/2021
  • Cagliari/Atalanta
  • Atalanta
  • Gian Piero Gasperini
  • Mario Pašalić
  • Duván Zapata