Cinque curiosità su Atalanta-Cagliari

Ecco le risposte alle quiz-stories

1) Quante volte abbiamo battuto il Cagliari in Casa?

16

Nei 27 precedenti tra Atalanta e Cagliari disputati a Bergamo, i nerazzuri hanno ottenuto ben 16 successi a fronte di 5 pareggi e 6 sconfitte; 47 a 28 il bilancio dei gol segnati, sempre in favore dell’Atalanta.

2) Quando è stato l’ultimo incontro alle 12:30? 

2020/21

L’ultima volta che Atalanta e Cagliari si sono affrontate nel lunch match risale alla passata stagione: nel terzo turno di campionato, i nerazzurri sconfiggono i rossoblù per 5-2. Atalanta in vantaggio con Muriel, pareggio degli isolani con Godin: di lì in poi i nerazzurri dilagano con le reti, nell’ordine, di Gomez, Pašalić, Zapata e, dopo il gol di Joao Pedro, arriva anche la prima rete in nerazzurro per Sam Lammers.

3) Chi ha segnato più gol in carriera contro il Cagliari? 

Muriel

Sono 5 le reti segnate da Luis Muriel contro il Cagliari in carriera, le ultime tre segnate per l’Atalanta nelle ultime tre presenze contro i rossoblù, tra cui il meraviglioso gol nello 0-1 del febbraio scorso. Zapata si ferma a 3 gol, tutti in maglia nerazzurra, di cui uno in Coppa Italia.

4) Atalanta-Cagliari 2-1, 1/2/2015. Chi segnò il primo gol?

Biava

Lo scontro salvezza tra Atalanta e Cagliari è deciso dalla meravigliosa rovesciata di Pinilla al 94′. L’Atalanta era passata in vantaggio grazie al colpo di testa di Giuseppe Biava e rimontata dal gol di Dessena: a tempo scaduto, la prima di una lunga serie di rovesciate nerazzurre di Mauricio Pinilla.

5) Quanti ex Atalanta giocano nel Cagliari? 

5

Si tratta di Boris Radunović, una sola presenza nelle due stagioni passate a Bergamo; una presenza anche per Raoul Bellanova nel 6-2 al Brescia di luglio 2020. Per Alberto Grassi una lunga trafila nel settore giovanile nerazzurro e tre stagioni in prima squadra; stesso percorso intrapreso da Daniele Baselli che, dopo due stagioni in prestito al Cittadella, ha racimolato 55 presenze in due stagioni in prima squadra. L’ultimo ex della lista è ovviamente Matteo Lovato, arrivato in prestito al Cagliari nell’ultima sessione di mercato.

  • 05/02/2022
  • Atalanta/Cagliari
  • Serie A
  • Serie A Tim