Cinque curiosità su Atalanta-Inter

Ecco le risposte alle quiz-stories

Quello di domenica sarà il primo confronto alle 12:30 tra le due squadre.

Falso

Atalanta e Inter si sono affrontate nel lunch match della 12ª giornata del campionato 2018/19: i Nerazzurri passano avanti grazie al gol di Hateboer e vengono raggiunti dal rigore di Icardi, si assicurano nuovamente il vantaggio con la rete di Mancini e dilagano con i gol di Djimsiti e la perla del Papu Gomez tra gli olé del pubblico.

Atalanta-Inter 1-1, 20/01/2016. Quale fu la particolarità di quel match?

Due autogol

Né tre espulsioni, né nessun cambio: Atalanta-Inter del gennaio 2016 fu contraddistinta, oltre che dalle innumerevoli parate di Handanovic, dalle autoreti prima di Jeison Murillo per il vantaggio dei Nerazzurri, poi di Rafael Toloi per il pareggio meneghino.

Atalanta-Inter 3-2, 11/11/2012. Chi venne espulso? 

Facundo Parra

Altra Atalanta-Inter novembrina nel 2012, quando all’allora Atleti Azzurri d’Italia i Nerazzurri sconfissero l’Inter per 3-2, grazie al gol di Bonaventura e alla doppietta de El Tanque Denis. Una gran vittoria per gli uomini di Colantuono, che chiusero il match in 10 uomini: nei minuti di recupero, infatti, venne espulso Facundo Parra.

 

Quanti ex Atalanta giocano nell’Inter?

4

Robin Gosens, passato all’Inter nella passata sessione di calciomercato invernale, è rimasto a Bergamo per quattro stagioni e mezzo, collezionando 159 presenze e 29 gol in nerazzurro. Roberto Gagliardini è cresciuto nel settore giovanile bergamasco, per poi essere ceduto all’Inter dopo appena 6 mesi in prima squadra. Anche Alessandro Bastoni è cresciuto calcisticamente a Zingonia, vincendo anche uno scudetto nella categoria Allievi. Chiude il quadro Raoul Bellanova con una presenza nella stagione 2019/20.

 

Quale risultato non si è mai verificato a Bergamo?

2-2

In 61 precedenti casalinghi, sono stati ben 23 i pareggi: 19 sono stati per 1-1, 3 a reti inviolate e un 3-3 a dicembre del 1950. Gli ultimi due scontri casalinghi sono terminati entrambi in parità: qui sotto gli highlights dell’accesa partita della passata stagione.

  • 12/11/2022
  • Atalanta/Inter
  • Serie A
  • Serie A Tim