Cinque curiosità su Spezia-Atalanta

Le risposte alle quiz-stories

1) Chi segnò il momentaneo 1-1 nel match d’andata?

Pašalić

Partita scoppiettante al Gewiss Stadium tra Atalanta e Spezia. Nerazzurri che passano in svantaggio grazie alla rete di Nzola, ben presto pareggiata da Pašalić su l’ottimo suggerimento di Zappacosta; Atalanta che passa in vantaggio con il gol dagli 11 metri di Zapata e chiude il primo tempo sul 3-1 ancora con Pašalić su assist di Zapata. Nella ripresa Muriel e Malinovskyi arrotondano il risultato, prima che la doppietta di Nzola chiuda i conti sul definitivo 5-2.

2) Non abbiamo mai vinto a La Spezia.

Falso

In Serie A, l’Atalanta non ha mai vinto a La Spezia, dato che l’unico precedente è lo 0-0 della passata stagione; i Nerazzurri si sono però imposti una volta per 1-2 nel campionato di Serie B 1936/37. In totale i precedenti a La Spezia dicono: una vittoria, cinque pareggi e una sola sconfitta.

3) Lo Spezia è la vittima preferita di Pašalić in carriera.

Falso

Sono 4 i gol di Pašalić in 3 incontri contro lo Spezia, grazie alle due doppiette realizzate nei due precedenti al Gewiss Stadium; c’è contro chi il croato ha fatto meglio: al Brescia ha segnato 5 gol in solamente 2 partite, dati che fanno delle rondinelle la sua vittima preferita in carriera.

Qui la doppietta della passata stagione:

4) Il gol nella gara d’andata è stato il primo in campionato per Muriel.

Falso

Il gol contro lo Spezia fu liberatorio per Muriel, dato che il colombiano non segnava da 3 mesi, a causa di un infortunio rimediato nella gara contro il Bologna: aveva però già segnato un gol in campionato, al Torino, nella gara inaugurale della stagione.

5) Quanti ex-Atalanta giocano nello Spezia?

Sono tre gli ex-Nerazzurri tra le fila dello Spezia: Ebrima Colley, prodotto del settore giovanile atalantino, vanta anche cinque presenze nel campionato 2019/20; Arkadiusz Reca è stato portato in Italia proprio dall’Atalanta e a Bergamo ha disputato tre gare nella stagione 2018/19 e, infine, Viktor Kovalenko ha esordio in Serie A nel 2020/21 proprio con la maglia dell’Atalanta.

  • 07/05/2022
  • Spezia/Atalanta
  • Serie A
  • Serie A Tim