Empoli-Atalanta 1-4

Doppietta di Iličić, autorete e gol di Zapata

Nella 8ª giornata della Serie A TIM 2021-2022 allo stadio Castellani di Empoli i nerazzurri vincono per 4-1.

Ritmi alti e intensità fin dalle battute iniziali, con Muriel e Pašalić subito pericolosi e la risposta dei padroni di casa con Henderson vanificata dal salvataggio sulla linea di Demiral. La gara si sblocca all’11’: Iličić inventa per Pašalić che ricambia il favore chiudendo il triangolo largo e liberando lo sloveno per il più facile degli appoggi. Al 20′ Muriel impegna Vicario, è il preludio al raddoppio: è proprio Muriel ad apparecchiare il sinistro a giro di Iličić che dal limite dell’area trova l’angolino lontano. Il doppio vantaggio dura però pochi minuti perché alla mezzora Di Francesco sfrutta la sua rapidità per trovare l’1-2, risultato con cui si chiude il primo tempo anche perché l’occasione di Muriel al 42′ viene vanificata dalla respinta di Vicario.

La ripresa si apre con la sfortunata autorete di Viti che per anticipare il neoentrato Zapata sulla sponda di Pašalić, prende in controtempo il proprio portiere per il 3-1 nerazzurro. Al 68′ l’occasione per il poker: rigore per fallo di Bandinelli su Zappacosta (fischiato dopo la segnalazione del V.A.R.), ma dal dischetto Iličić calcia alto. Al 78′ Vicario salva alzando sopra la traversa sul colpo di testa di Malinovskyi, quindi un salvataggio sulla linea di Freuler prima del poker firmato allo scadere in spaccata da Zapata su assist di Pašalić con l’attaccante che diventa il primo colombiano ad aver segnato 100 gol in Serie A. Allo stadio Castellani finisce 4-1 per i nerazzurri, ora testa al Manchester United.

EMPOLI-ATALANTA 1-4

Reti: 11′ e 26′ Iličić (A), 30′ Di Francesco (E), 49′ autogol Viti (E), 89′ Zapata (A)

Empoli: Vicario, Stojanovic, Romagnoli (42′ Tonelli), Viti, Marchizza (82′ Parisi), Haas (46′ Bandinelli), Stulac, Henderson, Zurkowski (62′ Bajrami), Di Francesco (62′ Cutrone), Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Mancuso, La Mantia, Fiamozzi, Asllani, Bandinelli, Luperto, Ismajli. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

Atalanta: Musso, Toloi (39′ Freuler), Demiral, Palomino, Zappacosta (90′ Pezzella), de Roon, Koopmeiners (69′ Lovato), Mæhle, Pašalić, Iličić (69′ Malinovskyi), Muriel (46′ Zapata). A disposizione: Rossi, Sportiello, Scalvini, Oliveri, Zuccon, Miranchuk, Piccoli. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Marco Serra di Torino.
Assistenti: Marcello Rossi di Novara e Francesco Fiore di Barletta.
IV ufficiale: Giacomo Camplone di Pescara.
V.A.R.: Luca Banti di Livorno.
A.V.A.R.: Ciro Carbone di Napoli.

Note: al 68′ Iličić (A) calcia alto un rigore, ammoniti Freuler (A), Palomino (A), Marchizza (E), Stulac (E), Bandinelli (E).

  • 17/10/2021
  • Serie A Tim
  • Empoli/Atalanta