Gli impegni di ottobre
Un mese fitto di appuntamenti con 6 partite e la pausa nazionali
Dopo le trasferte di agosto e un settembre di ritorni, i nerazzurri saranno attesi da un ottobre decisamente caldo in cui, al contrario del luogo comune stagionale, le giornate, perlomeno quelle calcistiche, si faranno decisamente più “lunghe” con ben 6 partite in 28 giorni e un finale del mese da capogiro!
Prima tappa ottobrina dei nerazzurri sarà la Veltins-Arena di Gelsenkirchen, dove gli uomini di Gasperini sfideranno lo Shaktar Donetsk per la loro prima trasferta della UCL League Phase 2024/25: il calcio d'inizio per la seconda giornata di Champions League è fissato per le 18.45 di mercoledì 2.
Di ritorno al Gewiss Stadium per la prima delle 4 gare casalinghe previste per il mese di ottobre, l'Atalanta accoglierà il Genoa, partita estremamente sentita dal tecnico di Grugliasco per i suoi trascorsi nell'area tecnica rossoblù: sabato 5, i nerazzurri varcheranno i cancelli di "casa" per l'ultima volta prima di un congedo di ben 15 giorni (kick-off alle 18.00).
Dopo una settimana di assenza per la seconda pausa nazionali della stagione, la Serie A Enilive farà quindi ritorno con l'8ª giornata. Per i nerazzurri il programma prevede il ritorno nella suggestiva atmosfera dello stadio Penzo di Venezia: pass per il vaporetto già prenotato per domenica 20 alle 15.00.
Per compensare le oltre due settimane di lontananza seguirà un trittico interamente domestico a chiudere il mese; un tour de force casalingo di ben 3 partite (2 di campionato e una di UCL) in una settimana di calendario. Andando dunque con ordine, dopo aver ospitato gli scozzesi del Celtic mercoledì 23 alle 18.45, l'Atalanta accoglierà l'Hellas Verona (sabato 26 alle 20.45) per poi congedarsi ufficialmente dal mese di ottobre con il turno infrasettimanale in notturna contro il Monza alla vigilia di Halloween (mercoledì 30 sempre alle 20.45).