Il ritiro dell'Atalanta For Special a Selvino
I nerazzurri hanno svolto la preparazione in Val Seriana
La scorsa settimana i ragazzi dell’Atalanta For Special si sono trovati a Selvino, località della Val Seriana, per prendere parte alla preparazione in vista dell’inizio della stagione sportiva 2024/25.
Sotto lo sguardo vigile dell'allenatore Gianmario Lesmo e dei suoi collaboratori, che hanno organizzato il ritiro nei minimi dettagli, i ragazzi hanno preso parte con grande entusiasmo a questa bella esperienza, cominciata con una sorpresa speciale già nella serata inaugurale: il club Atalanta Selvino e i genitori degli atleti hanno infatti organizzato una splendida festa, all'evento erano presenti anche il parroco ed il sindaco di Selvino.
“La maglia sudata sempre” è anche il motto degli Atalanta For Special: sono in effetti stati quattro giorni all’insegna del lavoro, ma conditi anche da momenti di relax, condivisione e soprattutto tanto divertimento. La squadra, composta da 21 ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali, si è cimentata in diverse attività sportive e di team-building che hanno permesso di rafforzare ancor di più il legame già esistente tra i nerazzurri. Gli atleti sono stati impegnati quotidianamente in esercizi per il miglioramento delle condizioni fisiche al mattino mentre, durante le sessioni pomeridiane, si sono dedicati ad alcune prove tattiche di gioco.
"L’obiettivo finale di questa preparazione è stato centrato in pieno con grande soddisfazione di tutti -ha dichiarato l'allenatore Gianmario Lesmo- I ragazzi hanno migliorato la loro autonomia individuale facendo anche un salto di qualità sotto l’aspetto tecnico così da arrivare al meglio alle prime partite in programma".
Nelle prossime settimane, infatti, Atalanta For Special sarà impegnata nei primi test match, fondamentali per individuare il posizionamento della squadra nel livello più adeguato e, conseguentemente, avrà inizio ufficialmente il campionato. Come comunicato dalla Divisione Paralimpica Calcio Sperimentale della FIGC, la regular season prenderà il via nell’ultima settimana di ottobre e si concluderà ad aprile 2025, mentre le finali nazionali si disputeranno nella seconda metà di maggio.
L’Atalanta For Special si prepara alla nuova stagione con l’obiettivo chiaro e unico di condividere valori fondamentali quali l’inclusione e l'apprezzamento delle diversità, concetti in cui Atalanta crede fortemente.