Il Vivaio a Bergamo Scienza
Sperimentata la guida interattiva e multimediale: un laboratorio pratico per imparare divertendosi
È ormai diventata una piacevole consuetudine, anche quest’anno il settore giovanile atalantino ha infatti partecipato alla 22ª edizione del Festival Bergamo Scienza, evento di divulgazione scientifica nato nel 2003 che coinvolge ogni anno la città e la provincia di Bergamo.
I giovani atleti delle squadre Under 17 e Under 18 residenti alla Casa del Giovane e le calciatrici della Squadra Under 17 (complessivamente 25 tra ragazzi e ragazze) hanno partecipato al laboratorio interattivo multimediale, nello specifico organizzato dall’Associazione Atena, per sperimentare una potenziale situazione di pericolo e verificare concretamente cosa si prova a guidare sia sotto gli effetti di alcool che di droghe. Il progetto si propone infatti di prevenire gli incidenti stradali correlati a droga e alcool che interessano purtroppo un gran numero di giovani anche nella nostra provincia.
Le diverse attività, molto coinvolgenti ed emozionanti grazie a una moderna e tecnologica strumentazione, sono state affrontate con grande serietà e partecipazione, ma anche divertimento grazie alla guida sia di professionisti competenti che di un gruppo di coetanei impegnati nel progetto “Ragazzi on the Road” che prestano la loro opera sulle strade, affiancando Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco, per soccorrere le persone in situazioni di emergenza.
Le attività sono state proposte utilizzando un simulatore di guida sicura di auto, un simulatore moto, un tappeto e maschera virtuale che ricrea gli effetti dell’alcol o della droga alla guida, oltre a un videogioco di guida virtuale ambientato in città (“Ocio Just drive!”).
L’evento ha inoltre permesso al gruppo nerazzurro, accompagnato dallo staff educativo del settore giovanile e della Casa del giovane e da alcuni allenatori, di socializzare ed interagire non solo partecipando a Bergamo Scienza, ma anche cenando insieme. Come sempre una bella esperienza formativa ed educativa!
Il progetto è stato ideato ed è organizzato da una rete di Enti, Associazioni e Volontari: Polizia Stradale di Bergamo, Ministero dell'Interno, Polizia Locale del Comune di Bergamo, ATS Bergamo, ASST Papa Giovanni XXIII, Associazione Atena, Progetto Safe Driver, Cooperativa Sociale Itaca, Associazione Ragazzi On the Road, ciascuno presente con la propria postazione.