L’Atalanta cala un bel poker al Parma
Alla New Balance Arena in gol Scamacca, de Roon, Raspadori e Krstović
Con i gol di Scamacca, de Roon, Raspadori e Krstović, l'Atalanta supera 4-0 il Parma nella 22ª giornata della Serie A Enilive 2025/26 e ottiene tre punti importanti alla New Balance Arena di Bergamo.
La gara si sblocca già dopo un quarto d'ora: Zalewski viene sgambettato in area e Scamacca dal dischetto calcia forte nell'angolino per l'1-0. Il raddoppio arriva al 24' al termine di una bella azione corale, rifinita da De Ketelaere per capitan de Roon che con un destro sotto l'incrocio batte Corvi per la seconda volta. Al 27' nerazzurri vicinissimi al terzo gol: ancora De Ketelaere a ispirare, Éderson si libera bene in area ma la conclusione angolata sfiora il palo. Ancora Atalanta pericolosa al 29' con De Ketelare che trova Scamacca nell'area piccola, ma Troilo riesce a salvare.
Nella ripresa cambi da ambo le parti, con gli ospiti che provano a impensierire Carnesecchi con Oristanio al 63' (conclusione mancina a lato). Ma sono ancora i nerazzurri ad andare vicini al terzo gol, stavolta con Raspadori: stop e girata immediata, Corvi ci mette i guantoni e alza in angolo. Prima è Hien provvidenziale al 68' nel sventare in angolo un'iniziativa pericolosa del Parma e poi è Scalvini a respingere col corpo la girata di testa di Pellegrino. Al 70' Carnesecchi è strepitoso a respingere coi piedi la conclusione ravvicinata di Pellegrino nel momento di massimo sforzo offensivo del Parma. Ci pensa così Raspadori ad allungare le distanze al 73' con il suo primo gol da atalantino appoggiando in rete un pallo solo da spingere confezionato da Krstović. Lo stesso Krstović al 92' chiude il match sul 4-0 nel recupero ribandendo in rete sulla respinta di Corvi dopo il tentativo di Ahanor.
ATALANTA-PARMA 4-0
Reti: 15' rigore Scamacca (A), 24' de Roon (A), 73' Raspadori (A) , 92' Krstović (A).
Atalanta: Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti (46' Hien), Ahanor, Zappacosta, de Roon (79' Lookman), Éderson, Zalewski (61' Bernasconi), De Ketelaere (73' Pašalić), Scamacca (61' Krstović), Raspadori. A disposizione: Rossi, Sportiello, Kossounou, Musah, Kamaldeen, Samardžić, Kolašinac, Maldini. Allenatore: Raffaele Palladino.
Parma: Corvi, Britschgi, Troilo, Circati (46' Valeri), Valenti, Delprato, Keita, Estevez (46' Oristanio), Bernabé, Sorensen (64' Ondrejka), Benedyczak (46' Pellegrino). A disposizione: Rinaldi, Casentini, Almqvist, Ordonez, Cremaschi, Djuric, Drobnic, Mikolajewski. Allenatore: Carlos Cuesta.
Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata (assistenti Giorgio Peretti di Verona e Andrea Bianchini di Perugia, IV ufficiale Luca Massimi di Termoli, V.A.R. Luigi Nasca di Bari, A.V.A.R. Valerio Marini di Roma 1).
Note: ammonito Scamacca (A).