La scalata continua: espugnato l'Olimpico
Vittoria per 2-0 con i gol di Éderson e Zalewski
Con un gol per tempo arriva un importantissimo successo allo stadio Olimpico di Roma contro la Lazio. Nella 25ª giornata della Serie A Enilive 2025/26 i nerazzurri passano 2-0 e conquistano così il secondo successo consecutivo in campionato, il terzo contando anche la Coppa Italia e salgono così a 42 punti al sesto posto.
La prima occasione è nerazzurra con Zalewski che si inserisce bene, aggira Provedel e trova Krstović a centro area, Provstgaard salva tutto alzando sopra la traversa la conclusione dell'attaccante montenegrino. Ancora Atalanta pericolosa al 21' col colpo di testa di Ahanor leggermente troppo largo. La risposta laziale arriva al 27' con l'inserimento di Taylor: Carnesecchi è provvidenziale deviando sul palo. La gara si sblocca al 41'. Bella triangolazione tra Zappacosta e Krstović con il cross del 77 nerazzurro intercettato dal braccio di Cataldi: è rigore e dal dischetto Éderson è freddo e abile a spiazzare Provedel firmando il vantaggio dell'Atalanta.
La ripresa si apre con un bell'intervento di Carnesecchi sul colpo di testa di Noslin (53'). Allo scoccare dell'ora di gioco arriva il raddoppio nerazzurro: Zalewski riceve palla da Bernasconi e con uno splendido destro a giro batte Provedel. Carnesecchi dice no anche alla punizione di Maldini (76'). I nerazzurri chiudono in dieci per l'infortunio a Raspadori a cambi già esauriti. All'89' il palo nega alla girata di testa di Ratkov di riaprire la partita nel finale. Allo stadio Olimpico finisce 2-0 per l'Atalanta.
LAZIO-ATALANTA 0-2
Reti: 41' rigore Éderson (A), 60' Zalewski (A).
Lazio: Provedel, Marusic, Gila (46' Patric), Provstgaard, Nuno Tavares, Dele-Bashiru, Cataldi (68' Rovella), Taylor (79' Cancellieri), Isaksen (88' Dia), Maldini, Noslin (68' Ratkov). A disposizione: Motta, Furlanetto, Pellegrini, Belahyane, Hysaj, Przyborek, Farcomeni. Allenatore: Maurizio Sarri.
Atalanta: Carnesecchi, Scalvini (46' Kossounou), Djimsiti, Ahanor (25' Kolašinac), Zappacosta (83' Bellanova), de Roon, Éderson, Bernasconi, Samardžić (46' Raspadori), Zalewski (70' Kamaldeen), Krstović. A disposizione: Rossi, Sportiello, Kossounou, Hien, Bakker, Musah, Pašalić, Scamacca. Allenatore: Raffaele Palladino.
Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata (assistenti Giuseppe Perrotti di Campobasso e Paolo Laudato di Taranto, IV ufficiale Marco Di Bello di Brindisi, V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano, A.V.A.R. Matteo Gariglio di Pinerolo).
Note: ammoniti Scalvini (A), Ahanor (A), Bernasconi (A), Taylor (L), Djimsiti (A).