Le curiosità statistiche di Torino-Atalanta

Le curiosità statistiche di Torino-Atalanta

Terzo gol in due partite per Retegui, prima in nerazzurro per Samardžić e Zaniolo

Trasferta amara per i nerazzurri a Torino, nonostante i 25 tiri effettuati verso la porta granata e le 18 occasioni da gol create, come da Report ufficiale della Serie A.

Ancora a segno Mateo Retegui, al terzo gol nelle prime due giornate di campionato. Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, l'attaccante italo-argentino è soltanto uno dei tre giocatori al debutto con l'Atalanta ad aver segnato almeno tre gol nei primi due turni di una stagione di Serie A della Dea, dopo Franck Kessié (tre nel 2016/17) e Cristiano Lucarelli (tre nel 1997/98). Dopo la doppietta all'esordio nella gara di Lecce, il numero 32 nerazzurro ha segnato in due trasferte di fila per la prima volta in Serie A.

L'assist porta la firma di Davide Zappacosta: 11 degli ultimi 13 assist del laterale nerazzurro in Serie A sono stati serviti in trasferta, tra cui tutti gli ultimi cinque.

Nel corso della partita Lazar Samardžić e Nicolò Zaniolo hanno fatto il loro debutto in nerazzurro, mentre per Alberto Manzoni si è trattato dell'esordio in Serie A.

Quindi alcuni numeri relativi alle prestazioni dei singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie A. Charles De Ketelaere è stato il giocatore con in assoluto più passaggi sulla trequarti riusciti (19) e, con Samardžić quello che ha effettuato più passaggi-chiave (3). Inoltre insieme a Samardžić, Zappacosta e al granata Adams, è stato quello che ha creato più occasioni da gol (3). Il belga, insieme a Mario Pašalić e Retegui, sono stati i nerazzurri che hanno effettuato più tiri (4 ciascuno). Marten de Roon guida invece le classifiche delle palle giocate (66 come Pašalić) e quella dei passaggi riusciti (48), mentre Matteo Ruggeri è stato insieme a due granata, il giocatore che ha effettuato più recuperi (6).

Stagione 2024/25Serie A EniliveTorino/Atalanta