Lecce-Atalanta, il quiz pre-partita

Lecce-Atalanta, il quiz pre-partita

Tre curiosità sulla 1ª giornata della Serie A 2024/25

A 3 mesi esatti di distanza dall'ultimo confronto, i nerazzurri ritornano al "via del Mare" per iniziare così il loro percorso nella Serie A Enilive 2024/25 con la prima delle tre trasferte consecutive del mese di Agosto.

Abbiamo mai affrontato il Lecce in trasferta alla prima giornata?

Lecce alla prima giornata sì o no? Dipende! Se è pur vero che abbiamo già affrontato i giallorossi alla prima giornata, nello specifico allo stadio di Bergamo (oggi Gewiss Stadium) nella stagione 2004-2005 (2-2 il risultato finale con reti di Pazzini ed Albertini), è altrettanto vero che il match di lunedì segnerà una storica prima volta. Non era infatti mai successo che l'Atalanta aprisse la stagione in terra salentina; rompendo così con la "tradizione" che vedeva la trasferta in Puglia come una tappa fissa da compiersi a rodaggio ormai ultimato. Storicamente, sui 25 confronti giocati a Lecce, solo 8 si sono tenuti nelle prime 10 giornate.

"Blast from the past": nella foto in basso Giampaolo Pazzini, appena ventenne all'epoca, mentre segna il gol del momentaneo vantaggio atalantino nel pareggio per 2-2 della 1ª giornata di Serie A 2004/05

Pazzini-Giampaolo-Atalanta-Lecce-2004-2005

Quanti secondi passano dall'occasione di Krstović al gol di CDK nel match della scorsa stagione?

Come accennato in apertuta di news, l'ultimo match giocato al Via del Mare risale a solo 3 mesi fa: il 18 maggio scorso un Lecce forte di aver conquistato matematicamente la salvezza ospita l'Atalanta, in cerca di punti per staccare aritmeticamente il pass per la Champions League 2024-2025 e a quattro giorni dallo storico appuntamento di Dublino.

Dopo un primo tempo equilibrato in cui Musso e Falcone contribuiscono a mantenere le reti inviolate con le loro parate, i padroni di casa provano a sfruttare l'effetto sorpresa in apertura di ripresa: al 46'16'' Piccoli riceve il tracciante di González e si invola sulla fascia per poi mettere al centro il pallone per Krstović, il quale spara alto sopra la traversa. Nuovamente in possesso dopo il rilancio di Musso, il Lecce riparte in avanscoperta con Venuti, che lascia partire un cross, ben respinto da Scalvini. Il pallone giunge quindi tra i piedi di Scamacca, il quale realizza un gioco di assoluto prestigio a liberare De Ketelaere. Pur partendo spalle all'azione, nella propria metà campo e sulla linea laterale, l'attaccante italiano addomestica il pallone prima di servire con un arabesque il fantasista belga, che riceve l'esterno no-look in corsa e si invola verso la porta avversaria per poi concludere con un delizioso pallonetto a sancire il vantaggio atalantino. Il cronometro ora segna 47:03. 47 secondi, neanche un giro di lancette per passare dai sospiri di sollievo all'estasi dei tifosi nerazzurri presenti a Lecce e non solo...

Ecco gli highlights della partita per rivivere la tempesta perfetta nerazzurra della passata stagione.

Lecce-Atalanta 0-2, gol e highlights

A quale stagione risale il primo Lecce-Atalanta in assoluto?

Come detto in precedenza, il posticipo di lunedì 19 agosto sarà il 25esimo confronto tra le due squadre in terra salentina (e il 51esimo di tutti i tempi) in tutte le competizioni. Ma a quando risale storicamente la prima trasferta in assoluto? Per trovare la risposta al quesito è necessario andare indietro alla stagione 1929-1930 della Serie B: all'allora stadio Achille Starace i nerazzurri affrontarono i campioni in carica della Divisione Sud nella gara valida per la 33ª giornata disputatasi il 29 giugno 1930. Il risultato? un pareggio per 1-1.

Lecce/AtalantaSerie ASerie A Tim