Monza-Atalanta, il quiz prepartita

Monza-Atalanta, il quiz prepartita

Tre curiosità in vista della 35ª giornata di Serie A 2024/25

Apertura di rush finale in trasferta per l'Atalanta, che inaugurerà il mese di maggio in terra brianzola per il primo dei quattro impegni che attendono i nerazzurri. Prima tappa, l'U-Power stadium di Monza, palcoscenico della prima prova in esterna di questo finale di stagione destinato a chiudersi con un ultimo, grande acuto al Gewiss Stadium davanti al pubblico di casa.

Quanti gol ha segnato Daniel Maldini con la maglia del Monza?

Uno dei quattro ex di questa domenica e l’ultimo in ordine cronologico ad aver fatto da spola tra Monza e Bergamo (e viceversa), per Daniel Maldini la 35a giornata avrà sapore particolare in virtù delle due stagioni trascorse tra le file briantee, un vero e proprio “ritorno a casa” a poco più di 3 mesi dal suo passaggio in nerazzurro. Ma, venendo al dunque, “come se la cava” in quanto a gol segnati rispetto agli altri ex di giornata?

Partendo dal “cucchiaio di legno” di questo quartetto, chiude la classifica Roberto Gagliardini: prodotto della cantera di Zingonia, l’ex nerazzurro è approdato a Monza nella stagione 2023/24 dopo il suo intermezzo meneghino e ad oggi ha messo a referto un solo gol.

Terzo posto invece per Andrea Petagna, nerazzurro per due stagioni prima di unirsi al Monza dopo le tappe a Ferrara e Napoli. Nel caso dell’attaccante triestino il conteggio gol con la casacca scudata ammonta a 5.

Prima di arrivare alla risposta definitiva, passiamo all’ultimo ex di giornata tra le file briantee: Matteo Pessina! Atalantino per tre campagne (la 2018/19 e il biennio 2020/22), il capitano Bagaj ha accumulato un bottino di 12 centri in maglia biancorossa.

Secondo posto in classifica dunque per Daniel Maldini: durante il suo soggiorno brianzolo, il numero 70 nerazzurro ha visto la porta in 7 occasioni, tra le quali una proprio quella che sarebbe stata la sua futura squadra. Stiamo infatti parlando del gol dell’ 1-2 dei padroni di casa nella gara di ritorno della scorsa stagione (highlights della partita disponibili in basso).

Monza-Atalanta 1-2, gol e highlights

Quale squadra è in vantaggio per numero di vittorie in terra briantea?

Un bilancio nel senso più letterale del termine quello che riguarda Atalanta e Monza al Brianteo: considerati infatti tutti e 16 i confronti giocati finora in Brianza tra tutte le competizioni, l’assoluto equilibrio non si limita solo ai risultati (5 vittorie per parte e 6 i pareggi a completare il quadro), ma coinvolge anche il conteggio dei gol segnati, con 19 centri ciascuno.

Se a livello aggregato vige la “politica dell’equilibrio”, quali responsi restituisce invece la ripartizione tra le varie competizioni?

All’egemonia atalantina in Serie A (ad oggi imbattuta, sia in casa sia in trasferta, con un en plein di 3 vittorie), fa da contraltare la controffensiva briantea in Serie B (4 le affermazioni biancorosse tra le mura amiche a fronte della risposta orobica, a quota 2). Passando alla Serie C (un solo confronto, il pareggio a reti bianche della stagione 1981/82) e alla Coppa Italia (una vittoria per parte) le posizioni rimangono invariate.

Monza-Atalanta 0-2, la sintesi

Tutti i gol segnati dall’Atalanta a Monza portano il nome di un atalantino diverso?

Come detto in precedenza, sono 19 le reti messe a referto dall’Atalanta nel capoluogo brianzolo. 19 centri che, seppur appartenenti non solo a periodi storici ma, anche e soprattutto, competizioni estremamente eterogenee (dalla Serie A, alla Coppa Italia passano per la categoria cadetta alla Serie C), sono accomunati da un singolare trait d’union, quale? Sono tutte opera di un atalantino diverso! A differenza dei confronti giocati a Bergamo, dove le marcature multiple rappresentano più la regola che l’eccezione con 4 doppiette (siglate, in ordine cronologico, da Scala, Magrin, Caccia e Scamacca) e una tripletta (Koopmeiners); nessun nerazzurro è riuscito a segnare più di un gol in terra briantea.

Serie A EniliveStagione 2024/25Monza/Atalanta