Notte magica a Bergamo: battuto in rimonta il Chelsea
Scamacca e De Ketelaere firmano il 2-1
Una notte memorabile, un'altra pagina di storia scritta: con una grande prestazione, i nerazzurri superano in rimonta i campioni del mondo per Club del Chelsea nella 6ª giornata della League Phase di UEFA Champions League 2025/26 e salgono così a quota 13 punti in classifica. Scamacca e De Ketelaere firmano il 2-1 alla New Balance Arena di Bergamo.
La prima occasione è nerazzurra e la crea Lookman che si inserisce bene sulla sinistra, arriva quasi sul fondo ma trova Sanchez pronto a chiudere sul diagonale ravvicinato, poi a De Ketelaere non riesce il tap-in. Nerazzurri ancora pericolosi anche al 19' e ancora con Lookman che si vede respingere la conclusione a botta sicura da Acheampong. A passare però è il Chelsea al 25' con la deviazione di Joao Pedro, gol prima annullato per fuorigioco e poi convalidato dopo controllo V.A.R. per il vantaggio ospite. I nerazzurri ci provano, ma la prima frazione si chiude con il Chelsea avanti di un gol.
In avvio di ripresa ospiti pericolosi con James che non trova la porta da buona posizione. Al 55' il pareggio: grande azione di De Ketelaere sulla destra e cross perfetto per la schiacciata vincente di testa di Scamacca per l'1-1. I nerazzurri continuano ad attaccare con grande intensità e convinzione e sfiorano il vantaggio al 62' con la deviazione di testa di Scamacca respinta da Sanchez. Il 2-1 arriva all'83' e porta la firma di De Ketelaere che dopo l'assist a Scamacca, si mette in proprio e con una conclusione velenosa batte Sanchez dopo un'iniziativa personale. Gli ultimi tentativi sono di Garnacho e, al 94', di Joap Pedro, ma Carnsecchi è attento e neutralizza gli ultimi attacchi del Chelsea. Alla New Balace Arena finisce 2-1 per i nerazzurri di mister Palladino.
ATALANTA-CHELSEA 2-1
Reti: 25' Joao Pedro (C), 55' Scamacca (A), 83' De Ketelaere (A).
Atalanta: Carnesecchi, Kossounou, Djimsiti, Kolašinac (72' Ahanor), Bellanova (17' Zappacosta), de Roon, Éderson (87' Musah), Bernasconi, De Ketelaere, Scamacca (72' Krstović), Lookman (87' Pašalić). A disposizione: Sportiello, Hien, Samardžić, Scalvini, Brescianini, Zalewski, Maldini. Allenatore: Raffaele Palladino.
Chelsea: Sanchez, Acheampong, Chalobah (46' Fofana, 77' Adarabiyo)), Badiashile, Cucurella, Caicedo, James, Pedro Neto (67' Garnacho), Fernandez (67' Gusto), Gittens, Joao Pedro. A disposizione: Jorgensen, Merrick, Andrey Santos, Hato, George, Guiu, Buonanotte, Estevao. Allenatore: Enzo Maresca.
Arbitro: Alejandro Hernández (ESP).
Assistenti: José Naranjo (ESP) e Diego Sánchez Rojo (ESP).
IV ufficiale: Alejandro Muñiz Ruiz (ESP).
V.A.R. Cesar Soto Grado (ESP), A.V.A.R. Guillermo Cuadra Fernandez (ESP).
Note: ammonito Chalobah (C).