Oltre 15mila alla Camminata nerazzurra 2018

Oltre 15mila alla Camminata nerazzurra 2018

Percassi, Lazzarini e Raimondi alla partenza

C’è voluto più di un quarto d’ora per far passare sotto l’arco della partenza le oltre 15mila persone iscritte alla Camminata Nerazzurra 2018.

Tante sono state le presenze della dodicesima edizione della marcia non competitiva dedicata ai tifosi dell’Atalanta: per le strade di Bergamo alta e bassa è letteralmente sfilato un lungo serpentone nerazzurro.

Tantissimi i bambini pronti per la marcia, le famiglie con passeggini, i gruppi di amici, i club di città e provincia, gli amici a quattro zampe al guinzaglio, le bandiere, gli striscioni, l’allegria e il divertimento, tutti ingredienti che come ogni anno permettono alla Camminata Nerazzurra di radicarsi sempre di più e di diventare un appuntamento ormai fisso atteso da tutta la città.

Camminata Nerazzurra 2018, il Presidente Percassi ed il Presidente LazzariniDopo la messa, celebrata alle 7.30 in piazza Vittorio Veneto, i partecipanti si sono posizionati lungo il Sentierone pronti per il conto alla rovescia e il via alla Camminata. Sul palco, ad ammirare il fiume nerazzurro che inondava le vie cittadine, Antonio Percassi, Presidente dell'Atalanta, e Marino Lazzarini, Presidente del Cemtro Coordinamento dei Club Amici, unitamente a Cristian Raimondi, testimonial dell'edizione 2018 della Camminata. Marino Lazzarini (foto a sinistra), emozionato come ad ogni partenza della manifestazione, ha salutato e ringraziato tutti coloro che hanno voluto prendere parte a questa giornata di festa: “Anche quest’anno i bergamaschi si sono dimostrati molto affezionati alla Camminata Nerazzurra e, grazie a loro, abbiamo raggiunto l’obiettivo delle 15mila presenze. E’ sempre una grande emozione veder partire tutte queste persone. Fondamentale per l’organizzazione è il lavoro dei volontari, circa 200, che ad ogni edizione regalano il loro prezioso tempo per far sì che tutto vada per il meglio e si svolga nella massima sicurezza. Tanta partecipazione significa tanta solidarietà, perché come ogni anno parte del ricavato va alle associazioni di Bergamo. Grazie a tutti per la generosità”. Ovazioni e cori da stadio per il Presidente dell’Atalanta Antonio Percassi (foto a sinistra): “Sono molto contento di questa stagione, di essere in Europa e sentire l’affetto dei tifosi, anche in questa occasione, mi emoziona come sempre".

Il Presidente ha poi incontrato i suoi tifosi firmando autografi e posando per foto e selfie.Camminata Nerazzurra 2018, Cristian Raimondi testimonial 2018Cristian Raimondi, bergamasco e atalantino, prima giocatore dell'Atalanta, oggi nello staff di mister Gasperini, ha firmato la maglia ufficiale della Camminata Nerazzurra 2018.

Cristian (foto a destra) ha salutato i partecipanti dichiarando il suo amore per la squadra, poi ha indossato la maglia ed ha partecipato alla marcia insieme alla famiglia.

Tre gli itinierari preparati per l'occasione. Le famiglie hanno scelto il tratto più corto, quello dei 6 chilometri, che attraversava il centro e Città Alta. Il percorso da 10 chilometri è stato battuto per lo più da coppie, gruppi di amici e dagli appartenenti ai vari club della provincia, che hanno partecipato in massa, mentre quello da 17 chilometri è stato affrontato da appassionati della corsa e da runners provetti, che infatti hanno compiuto l’intero giro in un tempo brevissimo. Alle 11 la premiazione dei gruppi più numerosi e l’estrazione per l’aggiudicazione dei premi messi in palio dall’organizzazione: un week end per due persone in una capitale europea, televisori, batterie di pentole, maglie ufficiali da gara dell’Atalanta. I risultati delle estrazioni sono pubblicati sul sito www.camminatanerazzurra.it

Antonio PercassiLazzariniCamminata Nerazzurra