Olympiacos-Atalanta, informazioni utili

Per i tifosi al seguito della squadra in Grecia

Alcune informazioni utili ai tifosi nerazzurri al seguito della squadra impegnata giovedì 24 febbraio nel return match dei play off di UEFA Europa League contro l’Olympiacos al Piero-Atene.

MEETING POINT
Il punto di ritrovo per i tifosi nerazzurri è previsto al “Panathinakon stadium / Marble stadium” – lo stadio dei Giochi Olimpici del 1896 – nel centro città.
Dal meeting point partiranno i bus-navetta per lo stadio, alle 16 circa (local time).

APERTURA CANCELLI SETTORE OSPITI
L’apertura dei cancelli del settore dedicato ai tifosi atalantini è previsto per le 16.45 (local time).

NORMATIVA COVID – Ingresso in Grecia
Tutti i viaggiatori (inclusi i MINORENNI che hanno già compiuto 5 anni), indipendentemente dalla loro nazionalità, secondo le modalità d’ingresso in Grecia devono
:

1. Compilare – prima dell’imbarco – un modulo online su questo sito (non accessibile con Internet Explorer), il Passenger Locator Form (PLF), con il quale devono fornire informazioni sul luogo di provenienza, sulla durata dei soggiorni precedenti in altri paesi e sull’indirizzo del proprio soggiorno in Grecia. Si precisa che la pagina travel.gov.gr è gestita dalle Autorità greche e non dall’Ambasciata d’Italia ad Atene. Per quesiti legati al funzionamento del sito e/o dubbi sull’ingresso nel Paese connessi alla compilazione del PLF è possibile contattare il numero di assistenza indicato dalle autorità greche: (0030) 2155605151 (in inglese o greco), attivo dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio dal lunedì al venerdì (ora di Atene, +1 ora rispetto all’Italia).

2. Presentare la Certificazione Digitale Covid-UE (cosiddetto “Green Pass”), purché questo attesti, in alternativa:
a) il completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni (il conteggio dei giorni parte dal giorno successivo a quello della somministrazione dell’ultima dose); ai fini del solo ingresso in Grecia, il Certificato Digitale Covid-UE attestante il completamento della vaccinazione (due dosi o monodose) ha una durata di 9 mesi (mentre il Green Pass vaccinale comprensivo di dose di richiamo/booster non ha scadenza).
b) guarigione da Covid-19 negli ultimi 180 giorni (per la normativa ellenica tale certificato è valido a partire dal 14° giorno successivo al tampone positivo);
c) tampone molecolare (PCR) negativo effettuato nelle 72 ore prima dell’ingresso in Grecia o tampone antigenico rapido effettuato nelle 24 ore prima dell’ingresso in Grecia.

NORMATIVA COVID – Misure sanitarie previste all’interno del territorio greco
Per ciò che concerne le misure sanitarie in vigore nel Paese, si ricorda in primo luogo che sulla base della normativa in vigore (che potra’ essere rinnovata o cambiata dopo il 21 febbraio): a) l’accesso allo stadio in Grecia e’ consentito solo dietro presentazione di un certificato di vaccinazione o di guarigione valido secondo la normativa greca (si veda il paragrafo successivo); b) che e’ permessa la presenza di spettatori allo stadio per una capienza massima pari al cinquanta per cento (50%) del totale; c) che l’uso della mascherina e’ obbligatoria per tutto il periodo di permanenza allo stadio. In una misura massima del cinque per cento del numero consentito di spettatori, è consentito l’accesso ai minori non vaccinati e non contagiati, che entrano se muniti di certificato di negatività ad un tampone (PCR nelle 72 ore precedenti o test rapido nelle 48 ore precedenti alla partita).

Si segnala che la validità del green pass da vaccinazione per le attività all’interno del territorio nazionale greco è pari a 7 mesi (3 mesi in caso di J&J). Coloro che non avranno effettuato il booster entro 7 mesi dall’ultima dose (entro 3 mesi in caso di J&J) risulteranno non vaccinati. Per quanto riguarda il Certificato Digitale Covid-UE da guarigione, invece, la validità prevista all’interno del Paese è pari a 90 giorni (per la normativa ellenica tale certificato è valido a partire dal 14° giorno successivo al tampone positivo).

In caso di positività al Covid e alle procedure di quarantena previste dalle Autorità greche, si prega di fare riferimento all’avviso messo a disposizione dall’Ambasciata a questo link.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito ufficiale dell’Ambasciata italiana ad Atene: https://ambatene.esteri.it/ambasciata_atene/it/ambasciata/news/dall-ambasciata/2022/02/partita-di-europa-league-olympiacos.html.

  • 22/02/2022
  • Olympiacos-Atalanta
  • Europa League