Ottavi Coppa Italia: Atalanta-Cagliari 3-1

A segno Miranchuk, Muriel e Šutalo

Negli ottavi di finale della Coppa Italia 2020/2021 al Gewiss Stadium di Bergamo arriva un successo per 3-1 sul Cagliari che vale il passaggio ai quarti di finale dove i nerazzurri troveranno la vincente della sfida Lazio-Parma in programma giovedì della 21.

Molte le occasioni create dai nerazzurri nel primo tempo. Dopo un gol annullato a Miranchuk per fuorigioco in avvio di match, al 22′ comincia il duello tra Vicario e gli attaccanti nerazzurri. Il portiere del Cagliari è bravo a respingere le conclusioni in rapida successione di Muriel e soprattutto Miranchuk, quindi Šutalo non trova la deviazione vincente al 24′ e un minuto più tardi è ancora Miranchuk a sfiorare il vantaggio. Cresce il forcing nerazzurro. Al 26′ Vicario respinge la conclusione ravvicinata di Gosens e subito dopo si ripete sul tiro potente di Freuler da media distanza. Dopo la mezzora, ancora Gosens e poi Muriel si rendono pericolosi. Il gol arriva al 43′ con Muriel che dal fondo mette al centro per Miranchuk che trova lo spiraglio giusto: dopo i gol agli esordi in campionato e Champions League, il trequartista russo bagna col gol anche il debutto in Coppa Italia.

Nella ripresa Muriel scheggia la traversa su punizione (53′) e due minuti più tardi arriva il pareggio del Cagliari con un’azione personale di Sottil. Il pareggio dura solo sei minuti perché al 61′ Muriel trova col mancino il diagonale nell’angolino per il nuovo vantaggio nerazzurro. Al 63′ Malinovskyi su punizione impegna severamente Vicario e dopo un minuto, sull’angolo seguente, Šutalo trova la deviazione vincente per il 3-1. Al 79′ ancora Sottil pericoloso con una conclusione che scheggia la traversa. Finisce 3-1 al Gewiss Stadium e continua così la corsa in Coppa Italia dei nerazzurri.

ATALANTA-CAGLIARI 3-1

Reti: 43′ p.t. Miranchuk (A), 10′ s.t. Sottil (C), 16′ s.t. Muriel (A), 19′ s.t. Šutalo (A)

Atalanta: Sportiello, Šutalo, Romero, Djimsiti, Mæhle, Pessina (1′ s.t. de Roon), Freuler (30′ s.t. Depaoli), Gosens (24′ s.t. Hateboer), Malinovskyi, Miranchuk (24′ s.t. Iličić), Muriel (44′ s.t. Palomino). A disposizione: Rossi, Gollini, Toloi, Lammers, Gyabuaa, Cortinovis, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Cagliari: Vicario, Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli, Tripaldelli (38′ s.t. Lykogiannis), Nandez, Marin, Caligara (22′ s.t. Joao Pedro), Sottil (38′ s.t. Ounas), Tramoni (27′ s.t. Pereiro), Pavoletti (22′ s.t. Cerri). A disposizione: Aresti, Cragno, Simeone, Boccia, Delpupo. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila.
Assistenti: Michele Grossi di Frosinone e Filippo Bercigli di Valdarno.
IV ufficiale: Matteo Gariglio di Pinerolo.
V.A.R.: Luigi Nasca di Bari.
A.V.A.R.: Mauro Galetto di Rovigo.

Note: ammonito Iličić (A).

  • 14/01/2021
  • Coppa Italia
  • Atalanta/Cagliari