Primavera: Napoli-Atalanta 3-1
Nel match a segno Artesani
Allo Stadio Giuseppe Piccolo di Cercola passa il Napoli: nella 21ª giornata del campionato Primavera 1 2025-26 “Trofeo Giacinto Facchetti”, la squadra azzurra si aggiudica il match contro l’Atalanta per 3-1.
Protagonista di questo avvio di match è la formazione partenopea che dopo solo 1’ si porta avanti nel punteggio grazie al colpo di testa vincente di D’Angelo dall’area piccola. Dopo lo svantaggio subìto, i nerazzurri cercano di riprendere subito la partita: prima con la conclusione di controbalzo di marrone sul puntuale traversone dalla sinistra di Aliprandi e qualche minuto più tardi con l’incrociato di Olijars dalla destra che termina però largo a filo del palo. Vicini alla mezz’ora, Ramaj e compagni si portano nuovamente in attacco rendendosi pericolosi con Baldo che di testa non inquadra la porta. Al 31’, ancora Olijars è vicino al pari con una conclusione incrociata, ma Spinelli si oppone al tentativo del numero 42 nerazzurro con un intervento a due mani. Nel finale della prima frazione, il Napoli trova il raddoppio grazie al destro vincente da fuori area di Lo Scalzo.
Nella ripresa, al 53’, la squadra di mister Bosi riapre immediatamente il match grazie al mancino vincente di Artesani sull’ottima verticalizzazione nella profondità di Valdivia. Al 65’ e dopo un paio di ottime manovre pericolose, i nerazzurri sono vicini alla parità, ma l’estremo difensore di casa devia lateralmente la girata al volo di Baldo dopo l'ottimo traversone dalla destra di Marrone. Nel finale, anche Camara è vicino al gol del pari, ma il Napoli riesce a trovare il 3-1 grazie alla conclusione di Gorica a chiudere sul primo palo.
NAPOLI-ATALANTA 3-1
Reti: 1' D'Angelo (N), 44' Lo Scalzo (N), 53' Artesani (A), 89' Gorica (N).
Napoli: Spinelli, Colella (57' Olivieri), Cimmaruta, Garofalo, Raggioli, Borriello (81' de Chiara), D'Angelo (57' Smeraldi), Camelio (69' Gorica), Caucci, Lo Scalzo (69' Genovese), Eletto. A disposizione: Merone, De Luca, Nardozi, Iovine, Baridó, De Martino. Allenatore: Dario Rocco.
Atalanta: Anelli, Gobbo, Maffessoli, Ramaj (90' Curcio), Mencaraglia, Artesani, Baldo, Valdivia (75' Colombo), Marrone (75' Percassi), Aliprandi (46' Gasparello), Olijars (54' I. Camara). A disposizione: Zanchi, Rinaldi, Parmiggiani, Bono, Isoa, Bilać. Allenatore: Giovanni Bosi.
Arbitro: Maria Marotta di Sapri (assistenti Stefano Vito Martinelli di Potenza e Luigi Ferraro di Frattamaggiore).
Note: ammoniti Cimmaruta (N), Lo Scalzo (N), Valdivia (A). Espulso per doppia ammonizione Mencaraglia (A).
In copertina nella foto di repertorio Artesani